Offida, Massa: “21 asintomatici, 100 quarantene. Situazione monitorata”

Luigi Massa

OFFIDA – “Abbiamo deliberato in giunta una misura, che prevede che a chi si sottopone a tampone o a test sierologico saranno rimborsate in parte le spese” così il sindaco di Offida Luigi Massa che definisce la situazione del suo comune “delicata ma monitorata e sotto controllo”.

Situazione Covid. 21 sono i casi positivi, tutti asintomatici. 100 i degenti in quarantena di cui la metà dovrebbe terminare l’isolamento tra domani e dopodomani. “siamo sereni con le dovute cautele, la catena di positività è stata definita, la traccia monitorata dai medici di famiglia e la situazione è costantemente supervisionata dalla SISP.

Misure anti covid. “Il meccanismo della pandemia lo conosciamo, la linea di diffusione, dall’8 settembre quando ci fu il primo caso. Da allora abbiamo messo in piedi una opera di monitoraggio puntuale, e grazie al polso dei medici di famiglia, in un momento in cui avevamo la consapevolezza che la situazione poteva andare fuori controllo, invece abbiamo da subito provveduto al tracciamento per i contagi.

Test e rimborsi. La grande disponibilità dei cittadini ha permesso un’opera di tracciamento più diffuso. E l’amministrazione comunale in questi giorni ha promosso questa misura rivolta a tutti i cittadini offidani che prestandosi ai test, avranno diritto ad un parziale rimborso delle spese. Infatti, a fronte di una autocertificazione e del documento fiscale si potrà presentare entro il 2-10-2020 la richiesta per il rimborso di 15 euro per il test sierologico e 30 euro per il tampone. Saranno erogati ai cittadini che ne fanno domanda sotto forma di buoni spesa che saranno spendibili nei punti vendita di Offida. Ricordiamo l’importanza di usare mascherina, disinfettare spesso le mani e mantenere il distanziamento interpersonale. Anche se la situazione ci lascia sereni perché è sotto controllo”.

Ritorno a scuola. “Da lunedì 21 si torna operativi con la scuola, la sospensione è stata dovuta a motivi precauzionali, avevamo bisogno di qualche giorno per valutare l’evolversi della stabilizzazione. Grazie a un lavoro di mesi, in cui la amministrazione comunale, insieme ai tecnici e all’ufficio scolastico ha lavorato senza sosta per adeguare aule e spazi alle normative anti covid. E per evitare i doppi turni, ipotesi esclusa da subito. C’è stata la posa in opera di pareti in cartongesso, sono stati buttati giù muri, e rese le aule più grandi per evitare la turnazione che avrebbe portato problemi alle famiglie. Sono stati usati i fondi governativi ma ci abbiamo messo anche fondi nostri. Infatti la scuola è essenziale per questa amministrazione.

La scuola Ciabattoni e le votazioni. Qui è stato realizzato un impianto illuminotecnico nuovo per tutto il piano terra. Siamo stati uno dei primi comuni a trovare una nuova sede per i seggi elettorali del prossimo appuntamento elettorale per le regionali e il referendum. Grazie al fondo Regione Marche sono stati spostati in altra sede: per noi in primo piano ci sono le esigenze dei ragazzi che non sono andati a scuola. La votazione nei plessi scolastici avrebbe comportato l’esigenza di una sanificazione accurata nei due giorni successivi. E l’individuazione di sedi alternative sarà una costante sempre, non ci saranno più i seggi nelle scuole. Dei due previsti alla Cuabattoni uno sarà ospitato in sala consiliare e uno al circolo di piazza XX settembre.

Il servizio mensa partirà lunedì. Abbiamo evitato le mono porzioni, ma gli alunni mangeranno in classe servendosi di carrelli chiusi personali e sterilizzabili. In aula mensa saranno messi pannelli fonoassorbenti e sarà sfruttata come aula.

Trasporti. Per quanto riguarda i pullman scolastici sarà aumentata una corsa per ogni viaggio. Quindi, solo all’uscita, saranno  raddoppiate tutte le corse. E tutti i pulmini avranno un’assistente fino al 31 ottobre per responsabilizzare e preparare i ragazzi all’autonomo rispetto delle alle nuove misure.

Scuola Baroncelli. La scuola dell’infanzia, grazie a un investimento finanziato per 50 mila euro dal governo e per 50 mila dal comune, ha avuto una pavimentazione coibentata e un refettorio adeguato con la sostituzione di tutto l’impianto termico a fini energetici. Acquistati inoltre nuovi giochi non in plastica ma in legno, che saranno montati il 29 settembre” spiega Isabella Bosano, assessore alla scuola.

Le manifestazioni turistiche. L’Assessore al commercio Cristina Capriotti racconta le disposizioni per affrontare le “difficoltà emotive ed economiche della comunità. Potevamo non garantire le manifestazioni, invece nel pieno rispetto di tutti i protocolli, tutte le iniziative sono state rilanciate e sostenute per il bene del tessuto commerciale e produttivo offidano. Ma non ci siamo fermati qui: le attività commerciali e produttive hanno avuto decurtata la quota TARI per il periodo della chiusura. E ora questa iniziativa per la cittadinanza, con i buoni da richiedere entro il 2 ottobre”.

Sport. “Dopo l’autonoma decisone di sospendere gli sport di squadra, a fronte della nostra chiusura degli impianti pubblici, da lunedì si riparte con lo sport di gruppo negli impianti sportivi pubblici” conclude il primo cittadino.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Fa i propri bisogni in strada, multato dai poliziotti

Articolo Successivo

In tanti in un locale senza mascherina, attività rischia la chiusura