Offida, si cerca di ripartire nonostante lo stop al Carnevale storico. Massa: “Sarà l’anno della ripartenza”

OFFIDA – Il 2021 sarà ricordato come l’anno dello stop forzato dello storico Carnevale di Offida, un appuntamento fondamentale e imperdibile per tutti gli offidani e che ha dovuto fermarsi a causa della pandemia. Ma ci sono anche diverse attività in partenza per quanto riguarda le opere pubbliche.

« Partiranno due cantieri importanti. Il primo riguarda l’adeguamento sismico e la ristrutturazione della chiesa del Miracolo Eucaristico, che dovrebbe partire entro la prossima estate, mentre stiamo lavorando per il cantiere per la partenza dei lavori del nuovo plesso scolastico di Via della Repubblica» dice il sindaco Luigi Massa.

« Ci saranno poi una serie di interventi nel centro storico, come l’adeguamento e la sistemazione di Via I Maggio e di Via Cipolletti e di altri cantieri diffusi nel centro storico.  Entro l’anno si svilupperà un altro importante progetto e la riqualificazione dell’illuminazione, attraverso un impianto di illuminotecnica e a basso impatto ambientale, per la chiesa di S. Maria della Rocca» prosegue il primo cittadino.

La pandemia ha interessato anche il territorio offidano, ma le prospettive di una ripartenza devono essere prioritarie per tutte le categorie sociali cittadine. « Il 2021 deve essere un anno di ripartenza, collegato alla possibilità di riattivare anche i meccanismi legati all’accoglienza turistica che per noi è fondamentale, ma sempre se la situazione sanitaria lo potrà consentire» dice Massa.

« Sulla questione contagi, siamo assolutamente in linea con le altre realtà. Abbiamo avuto un incremento che segue quello che accade a livello nazionale, ma Offida è rimasta per molto tempo sotto media» dice « Forse abbiamo avuto un pò di allentamento dell’attenzione in questo periodo, ma in termini numerici non siamo fuori da quelle che sono le percentuali più diffuse in altre realtà» evidenzia il sindaco « C’è stato qualche cluster essenzialmente familiare che si è sviluppato dopo le feste e non credo che questo sia stato un caso» evidenzia il primo cittadino.

L’Amministrazione comunale ha anche stabilito di erogare un contributo straordinario a fondo perduto a favore delle microimprese del settore della ristorazione per offrire un sostegno economico per le spese straordinarie sostenute e legate al rispetto delle misure di contrasto e contenimento della pandemia: le domande devono essere inviate entro il prossimo venerdì. Per il sociale, la Giunta ha anche previsto due nuovi interventi a favore della cura di anziani non autosufficienti e per persone con disabilità gravissima.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Nuova aggressione contro un agente della Penitenziaria. Il sindacato SARAP: "Intervengano gli organi competenti"

Articolo Successivo

Dal 1 febbraio parte la distribuzione dei kit per la raccolta differenziata