Ospedale a Pagliare, San Benedetto deposita il ricorso al Tar

ospedale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Ospedale nuovo. L’ufficio legale del comune di San Benedetto del Tronto ha depositato il ricorso al Tar contro la Regione.

Il ricorso ordinario 127/2020 è stato depositato lo scorso 3 marzo. L’atto è inequivocabile sin dall’intestazione: “Individuazione del sito per la realizzazione della nuova struttura ospedaliera di primo livello dell’Area Vasta 5 in località Pagliare del Tronto nei comuni di Spinetoli e Colli del Tronto”.

In particolare, il sindaco Piunti chiede l’annullamento della delibera di giunta regionale 1673/2019. Quella, appunto, che sceglie Pagliare come location per il futuro ospedale. Inoltre, si chiede l’annullamento anche del Piano Sanitario 2019-2021, approvato a inizio anno, e di altri atti collaterali. Fra questi, due delibere di consiglio dei comuni di Spinetoli e Colli del Tronto, con cui le rispettive assisi recepiscono la volontà regionale di costruire il nuovo presidio nella predetta zona.

Come spiegato nelle scorse settimane, il ricorso si basa su alcuni punti da sempre contestati da Piunti. Fra questi, il rischio idrogeologico della zona. Oppure, l’eccessivo costo rappresentato dalla realizzazione tramite project financing. Infine, la mancanza di uno studio sui bacini d’utenza, che premierebbe l’area costiera.

Nei mesi scorsi, Piunti ha spesso cercato un confronto diretto con il governatore Luca Ceriscioli. Secondo il governatore, invece, il Piceno si sarebbe già espresso con le due conferenze dei sindaci del 2018 e 2019.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Coronavirus, il gruppo "Insieme a Fioravanti": "L' Amministrazione sta svolgendo bene il suo ruolo"

Articolo Successivo

Coronavirus, Urbinati: «Piunti chiuda il mercato ittico all'ingrosso»