Ospedale unico, Castelli pone delle domande al presidente della Regione

ASCOLI PICENO – “Per quale motivo, nella nostra regione, Ceriscioli pensa di costruire nuovi ospedali in sostituzione di quelli più obsoleti (così a Pesaro, Macerata e Fermo) mentre nella nostra provincia, cambia criterio in danno di San Benedetto? Forse perché è governata da un sindaco di centro destra ?”. Se lo chiede il Sindaco di Ascoli Guido Castelli alla vigilia della Conferenza dei Sindaci che dibatterà sul tanto discusso ospedale unico.

“Non vi viene il sospetto – visto  che ormai alla fine della Iegislatura mancano meno di due anni –  che quelli ipotizzati da Ceriscioli siano fanta-ospedali adatti più alla campagna elettorale che alla soddisfazione dei bisogni di salute delle nostre comunità ?” dice Castelli che poi si chiede “Qual è il costo complessivo del progetto e qual è la sua modalità di finanziamento? Il finanziamento copre anche le tecnologie oltre che gli impianti e la struttura? Quali sono i tempi previsti per la sua realizzazione? Quanti sono i posti letto previsti complessivamente distinti per intensità assistenziale? Per quali discipline è prevista una attività di ricovero ordinario?Che tipo di organizzazione si intende dare alle aree di ricovero (per disciplina e/o per intensità assistenziale)? Quante sono le sale operatorie previste? Quante ore di attività chirurgica programmata si intende mettere a disposizione delle diverse discipline? Che spazio si intende dare alle attività in urgenza? Quali attività ambulatoriali si ritiene andranno incrementate? Le domande sugli ospedali che verranno accorpati, Che attività ospedaliere rimarranno nei due presidi? Se rimarranno delle attività ospedaliere saranno compatibili con gli atti programmatori sul numero dei posti letto?” e molto ancora.

Conclude Castelli “Siamo certi che rendendoci corresponsabili di una scelta così opaca, non sostenuta da una strategia organica, e lesiva sia del diritto alla salute che dell’economia delle nostre comunità, facciamo il bene del nostro territorio?”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il Movimento 5 Stelle: "La dismissione delle farmacie usata per chiudere i buchi di bilancio"

Articolo Successivo

La Conferenza dei Sindaci dice si all'Ospedale unico tra Colli e Spinetoli. L'ira di Castelli