Paese Alto, passi avanti su villa romana e giardino mulisensoriale

paese alto

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Paese Alto, il comune procede per completare l’opera di musealizzazione e la realizzazione del giardino multisensoriale a Palazzo Piacentini.

Viale De Gasperi ha dato incarico di cominciare il secondo lotto di scavi archeologici del vecchio incasato e nel contempo di redigere il progetto definitivo-esecutivo del giardino multisensoriale di Palazzo Bice Piacentini. Da un lato, quindi, si procederà a completare gli scavi della teca piccola esterna, ultima tranche legata al piano di recupero della villa marittima di epoca romana, di cui è già stata inaugurata la sezione più ampia. Dall’altra, invece, si compie l’ultimo passo burocratico prima del bando per i lavori di realizzazione del giardino. In questo caso, l’intervento riguarda un piccolo spazio verde all’interno del Palazzo storico ‘Bice Piacentini’ e prevede il potenziamento delle funzioni già presenti all’interno del palazzo con attività didattiche, piccoli spettacoli e concerti. L’iniziativa, a suo tempo denominata ‘giardino multisensoriale’ doterà all’antico palazzo sambenedettese di un percorso pedonale accessibile anche ai diversamente abili, attraversato da aiuole caratterizzate da una vegetazione erbacea ed arbustiva aromatica e sedute in mattoni di cotto.

Il percorso terminerà con un’area dedicata agli spettacoli musicali. Entrambi i progetti sono stati finanziati tramite un apposito bando ministeriale, assieme ad altre iniziative nella stessa zona della città, fra cui la realizzazione della pista ciclopedonale tra Via Manara e Via Moretti, oggi arrivata all’ultimo stralcio, di una palazzina popolare in Via Mameli e di un percorso per ipovedenti, sempre al Paese Alto.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Massa: “Cantiere Mezzina, obiettivo storico. Ma i tempi siano certi"

Articolo Successivo

San Benedetto, chiude il sottopasso di via Virgilio