Palazzo Vannicola, la Provincia sollecita il Comune a rimborsare le utenze

palazzo vannicola

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Provincia di Ascoli Piceno sollecita il Comune di San Benedetto del Tronto al pagamento delle utenze degli ultimi 6 anni relative a Palazzo Vannicola, sede dell’Università Politecnica delle Marche.

A settembre, Palazzo San Filippo ha inviato un sollecito al pagamento delle utenze maturate dal 2014 al 2019, che secondo la convenzione stretta nel 2005 sono a carico dell’ente comunale. La Provincia, nello specifico, chiederebbe 180mila euro. Dall’ambiente, inoltre, trapela che l’ente sovraordinato sarebbe a un passo dalla diffida, cui seguirebbe la richiesta di ingiunzione.

Dal canto loro, gli uffici di Viale De Gasperi sostengono che la somma dovuta sarebbe inferiore (135mila euro) e che sarebbe in via di liquidazione, essendo già stata inserita nella variazione di salvaguardia al bilancio dello scorso luglio.

Il palazzo in questione, sito in Via Mare 220 e oggi sede dell’Università Politecnica delle Marche, è un’ex colonia poi adibita a sede del soppresso Istituto Marino “G. Vannicola”. Il tutto è di proprietà del Comune di Offida, ma è la Provincia a vantarvi l’usufrutto. Ad oggi, l’edificio ospita la facoltà di Economia ‘Giorgio Fuà’ della Politecnica e, più nello specifico, il corso triennale di economia aziendale e la magistrale in management pubblico dei sistemi socio-sanitari.

Questa sede veniva individuata nel 2003, soprattutto in virtù della sua vicinanza alle principali arterie di traffico cittadino e delle sue dimensioni: il palazzo infatti si sviluppa su tre piani per un volume totale di 9mila metri cubi. Un presidio importante per la Politecnica, che vi ha portato 7 aule per un totale di 500 posti e 3 sale studio capaci di accogliere più di 50 studenti.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Sisma, oltre 10.000 domande tra danni lievi e gravi nelle Marche. Legnini: «Chiuso solo il primo capitolo»

Articolo Successivo

Operazione "Cipro", il Questore Cesareo: "Gli esponenti della banda saranno espulsi"