Paola, Alice e il padel: piccole campionesse crescono

Paola e Alice, campionesse di padel

SAN BENEDETTO – Paola Ciabattoni, classe 2000 e Alice Timi, nata nel 2001, sono le giovanissime promesse del Paddle sambenedettese: già campionesse regionali, hanno partecipato agli europei che si sono tenuti dal 4 al 10 novembre a Roma, imponendosi alle qualificazioni contro la squadra inglese, composta da nazionali. Sono poi state bloccate dalle francesi, anche loro presenti con le giocatrici della nazionale, che alla fine hanno vinto il torneo.

Un bel patentino per due atlete che fino a due anni fa praticavano il tennis, ma che, giunte al fatidico addio, un po’ per gioco, un po’ per curiosità si sono avvicinate al padel e hanno cominciato a dare lustro al Circolo Maggioni, di cui fanno parte.

“ I miei genitori sono fan nella media, ma credo, abbandonando l’accademia, di aver deluso mio padre, che adesso non si fida e non mi concede di approfondire come vorrei questo sport” racconta Paola del papà, che probabilmente di fronte a tali successi cambierà presto idea, poi aggiunge “comunque credo che sia orgoglioso e felice per me, così pure mia mamma”.

Saggezza adolescenziale e umiltà tipica dei campioni in erba. Le fa eco Alice “i nostri amici ci sostengono, sono contenti per i nostri risultati” confermando come le giovani generazioni non siano solo alcool, fumo e teppismo, ma se nutrite con passione e dedizione sanno dare ottimi riscontri. Tutte e due “hanno iniziato a giocare senza pretese” e non si aspettavano tali esiti vittoriosi: Alice è stata convocata dalla nazionale Juniores per i mondiali di Spagna, e la sua compagna di squadra glielo ricorda con affetto e fierezza. Non abbandoneranno lo sport con la fine delle scuole superiori: la vita da adulte non le separerà dalla loro passione sportiva. E se adesso giocano in serie C, dove potranno arrivare?

Per il presidente Afro Zoboletti una grande soddisfazione, e la consapevolezza che si arriva a questi risultati brillanti “credendo fino in fondo in un’idea innovativa che fortunatamente i soci e gli appassionati hanno sostenuto molto”.

Uno sport, il padel, che non richiede particolari prerogative fisiche, a parte la velocità : ma l’altezza non è determinante, così pure l’età. Uno sport completo, in cui il vetro che circonda il campo viene usato nel gioco, ad esempio lasciando scorrere la pallina e rigiocandola al volo, come con un vero altro compagno

Il coach Piercarlo Cocció classe ‘90, campione regionale insieme al presidente Zoboletti e allenatore di Paola e Alice, parla di un “vivaio che nasce dal tennis e arriva al paddle in modo molto naturale”. Non è il solo maestro abilitato del Maggioni: insieme a lui Lilli Consolani, Riccardo di Giacinto, Silvia Santori, la stessa Paola Ciabattoni e il presidente Afro Zoboletti.

Il Cirocolo Tennis sambenedettese offre corsi di paddle sia per principianti che per agonisti, stage con giocatori italiani e spagnoli, per tutta la durata della stagione agonistica da ottobre a maggio. Questa disciplina è approdata con successo a San Benedetto da tre anni: prova ne è il fatto che negli ultimi due anni il Circolo sambenedettese ha ospitato i Campionati regionali marchigiani, imponendosi nel gioco a squadre sia nel maschile che nel femminile.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Incontro con l'arbitro Daniele Orsato: una lezione di "vita"

Articolo Successivo

Ascoli-Cosenza, designato Massimi di Termoli