Parapetti fatiscenti in Via Pasubio, Capriotti: «Serve intervento immediato»

parapetti

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Parapetti fatiscenti sul sottopasso di Via Pasubio. E’ quanto pone in evidenza Tonino Capriotti, chiedendo al sindaco Piunti un intervento immediato.

«Mi è stata segnalata una situazione di potenziale pericolo – dice il renziano – Dopo attento esame, la situazione mi sembra seria, pericolosa ed a mio avviso necessita un suo intervento improcrastinabile. Mi riferisco al sottopasso di Via Pasubio ed in particolare ai parapetti posti a protezione del passaggio sopraelevato ciclopedonale, che sta perdendo pezzi.

Con l’aiuto di un tecnico, dopo aver esaminato i documenti agli atti, in particolare abbiamo verificato le fasi del collaudo statico che in genere interessa le parti in cemento armato e struttura metallica. Dalla documentazione sembrerebbe che il collaudo statico ha interessato le parti in cemento armato, ma non ho trovato riferimenti alle caratteristiche ed alla tenuta dei parapetti posti a protezione del passaggio ciclopedonale.

Da qui il primo invito a verificare l’esistenza del collaudo dei parapetti che io non ho trovato.

In mancanza la invito a:

  1. effettuare una verifica di rispondenza degli stessi parapetti alla normativa vigente al momento della progettazione ed eventualmente ad integrare il verbale di collaudo statico;
  2. sostituire l’attuale parapetto qualora dovesse risultare non adeguato alle norme di sicurezza vigenti.

Naturalmente la richiesta riveste carattere di particolare urgenza dato che, “ictu oculi”, i parapetti risultano precari nella stabilità, come si evince dalle foto, e tali comunque da non garantire la sicurezza dei passanti. È sicuramente una sua competenza garantire la sicurezza delle strade della città prima che avvenga il peggio.

Fatte le opportune verifiche Le chiedo pertanto formalmente un intervento immediato ed un piano di manutenzione che riguardi tutta la città. Le chiedo in particolare di essere preciso e di fornirci delle date di riferimento».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Dl Scuola, Latini: “Linee guida del Ministero irricevibili, bisogna aumentare numero classi e ridurre alunni"

Articolo Successivo

Movida molesta, Urbinati: «Piunti intervenga subito con un'ordinanza»