Parcheggio al Paese Alto, semaforo verde per l’acquisizione della strada

ztl

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Via libera per l’acquisizione, da parte del comune di San Benedetto, della strada attorno al parcheggio delle scuole Marchegiani. Stalli di sosta disponibili da primavera.

La strada. Mesi fa Viale De Gasperi ha intavolato le trattative per acquisire la strada attorno al parcheggio del Paese Alto e farne un unico lotto. L’ente comunale ad oggi detiene 87 millesimi della proprietà, mentre il resto è di un condominio vicino. «Lunedì scorso ci siamo riuniti con i condomini – spiega il vicesindaco Andrea Assenti – e abbiamo ottenuto il nulla osta definitivo. Adesso, quel che rimane da fare è ufficializzare il tutto dal notaio. La firma del rogito ci dovrebbe essere già la settimana prossima».

Il parcheggio. I circa 70 stalli al di sotto delle scuole Marchegiani sono stati acquistati dalla Cirfin srl. Il privato ha rilevato il lotto ex proprietà Pennile, dopo sei aste fallimentari andate deserte. Il comune quindi intende prendere in affitto il parcheggio. In questo modo, i clienti dei locali del Paese Alto avrebbero dei posteggi non lontani dal vecchio incasato. «Non so dare ancora una tempistica precisa per l’apertura definitiva del parcheggio – aggiunge ancora Assenti – ma penso che tra la fine di questo inverno e inizio primavera l’operazione potrebbe dirsi completata».

La ztl. La necessità di un parcheggio a servizio dei non residenti è emersa in concomitanza della realizzazione della ztl. Il varco infatti è attivo dalle 19 alle 7 e quindi le auto non possono più parcheggiare nelle immediate vicinanze di Piazza Sacconi.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Piunti incontra il nuovo Questore Pomponio. Attenzione alla vicenda Coronavirus

Articolo Successivo

Coronavirus, Angelini (Area Vasta 5): "Al momento la situazione è sotto controllo"