Parte il corso per tecnico del sistema agroalimentare

ASCOLI PICENO – Partirà il prossimo 8 novembre, all istituto “Ulpiani” il corso per tecnico superiore delle produzioni e del marketing del sistema agroalimentare. Il corso nasce dalla richiesta delle aziende del settore in cerca di figure di livello con una formazione tecnica Its per portare conoscenze necessarie per competere nello scenario attuale. Sabato 20 si terrà l’Open day presso la scuola, dove sarà possibile visitare la struttura, le aule e i laboratori. Possono accedere agli ITS i possessori di Diploma di Istruzione secondaria superiore previo superamento di una prova d’accesso.

La dirigente dell'”Ulpiani”, Maria Luisa Bachetti ricorda che  “Si tratta di un corso biennale di 1200 ore. in orario pomeridiano dalle 16 alle 20. E’ un importante progetto per una città sofferente e che potrà dare aiuto a molti” mentre il presidente della Camera di Commercio Gino Sabatini evidenzia che “Presto avremo l’azienda speciale dell’agroalimentare e i giovani che parteciperanno avranno la possibilità di collocazione lavorativa importante e con una Camera unica il mondo universitario sarà determinante”. Il presidente del Cup, Achille Buonfigli aggiunge che  “In un mondo che ogni 5 anni raddoppia le conoscenze non legare lo sviluppo di una società alla formazione vuol dire metterlo fuori gioco. La formazione tecnica è il terreno dove innestare la conoscenza”

Il presidente della sezione alimentare di Confindustria Matteo Meletti ricorda che “E’ una grande opportunità sia per i ragazzi sia per il territorio, perché il capitale umano è il fattore strategico per il territorio. E’ importante sia per le aziende sia per il territorio dove, con la crisi, il comparto alimentare è rimasto indietro ma è il patrimonio bisogna portarlo avanti” . Andrea Santori, presidente fondazione ITS ricorda che “Le percentuali di assunzione si aggirano sul 80% e nella preparazione dei ragazzi parliamo anche delle varie norme legali”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Conad Adriatico, 858 imprese locali, giro di affari di 246 milioni

Articolo Successivo

Della Valle smentisce la cessione di Tod's