Per i giovani studenti ascolani torna il Progetto “Piedibus”

piedibus

ASCOLI PICENO – Riparte  lunedì prossimo, 16 ottobre, all’ISC “Ascoli Centro-D’Azeglio”  il Progetto “Piedibus”, che coinvolge i bambini del plesso della Scuola Primaria Malaspina; come ormai da sette anni, vedremo per le vie del quartiere di Campo Parignano bambini che si recano a scuola, muniti di pettorina, accompagnati da genitori e volontari.

Il “Piedibus” è un “autobus” che va a piedi e come tale ha una stazione di partenza (piazzale dell’ex Caserma Vellei), varie fermate lungo il percorso (via Montegrappa, viale Vellei), una stazione di arrivo (l’edificio scolastico) ed orari da rispettare.

Si tratta di una iniziativa straordinariamente valida, promossa dall’A.S.U.R. e dal Comune di Ascoli P., e portata avanti dalla Scuola con la preziosa collaborazione del Comando della Polizia Municipale.

Il Progetto ha visto l’adesione di 40 bambini che, oltre alla possibilità di fare esercizio fisico, avranno il privilegio di essere educati e stimolati alla mobilità sostenibile, all’acquisizione di “abilità pedonali” ed alla socializzazione fra coetanei.

“E’ un ottimo modello di educazione ambientale e una stimolante esperienza di collaborazione e legame tra scuola e quartiere” afferma la Dirigente Scolastica Valentina Bellini “e lo si può realizzare grazie al contributo di volontari e genitori che continuano nel tempo a dare la loro collaborazione, anche dopo che i loro figli sono diventati grandi! E questo ci riempie di soddisfazione!”

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Cade da un albero: uomo in gravi condizioni

Articolo Successivo

Anche le Marche interessate da un'indagine sulla pedopornografia online