Piunti: «Massima disponibilità sull’occupazione di suolo pubblico»

crisi

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il sindaco Piunti dichiara la propria disponibilità a prevedere, entro i limiti di legge, una maggiore occupazione di suolo pubblico da parte dei locali.

«Do la mia massima disponibilità ad una maggiore occupazione di suolo pubblico – dichiara il sindaco – da parte dei locali della nostra città. Stiamo studiando le problematiche delle attività produttive di San Benedetto, che stanno subendo le conseguenze della crisi e vanno aiutate. Credo che sia necessario prevedere l’occupazione di spazi, senza costi aggiuntivi a carico degli esercenti. Naturalmente la questione andrà studiata caso per caso e nel rispetto della viabilità e della fruibilità, soprattutto in riferimento alle persone portatrici di handicap».

Il tema dell’occupazione di suolo pubblico è tra i più sentiti nell’ambiente imprenditoriale. Le associazioni di categoria e molti comitati e movimenti hanno già chiesto all’amministrazione comunale di “pedonalizzare” alcuni punti della città. In questo modo, una volta riavviate la attività, queste potrebbero lavorare nel rispetto delle norme per il distanziamento sociale.

Tale disponibilità, quindi, potrebbe presto tradursi in un’ordinanza sindacale, o forse in una decisione dell’intero consiglio comunale, se necessario. «Questo pomeriggio, alle 15, mi relazionerò in videoconferenza con l’Anci e la Regione. In questa occasione chiederò dei chiarimenti sul quadro normativo. Qualsiasi ordinanza deve essere fatta nel rispetto delle regole. Non voglio promettere cose che poi non possono avere un riscontro nella realtà».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il decalogo "green" di Canducci: «Serve un piano sistemico di rilancio»

Articolo Successivo

Scuola, Latini (Lega): "Esenzione Imu e fondo da 100 milioni a sostegno degli istituti paritari”