Piunti, ospedale nel Piceno: “La legge di Urbinati non cambia le cose”

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Come ha reagito il sindaco Pasqualino Piunti alla legge regionale proposta dal consigliere sambenedettese Fabio Urbinati che permette il referendum consultivo in caso persistesse lo stallo nella decisione su dove allocare l’ospedale unico?

“Non cambia nulla questa nuova legge” risponde serafico Piunti che non si dimostra per niente preoccupato del possibile scenario referendario.

Come cambia, se cambia la posizione di San Benedetto?
“Netta e chiara, la posizione della città è sostenuta da tutta l’amministrazione intera. E dal consiglio comunale che si
si è espresso in un documento all’unanimità sulla mozione allegata alla diffida inviata alla Regione. In essa si parla chiaro: il bacino di utenze fa si che se ci sarà un ospedale di primo livello da assegnare, questo spetta a San Benedetto. Se non si possono avere due primi livelli, la legge – il decreto Balduzzi – dice che spetta a San Benedetto del Tronto. La posizione prioritaria del Comitato, del consiglio comunale e della commissione sanità contenuta nella mozione dice che al Madonna del Soccorso mancano i posti letto, che occorre abbassare le liste di attesa, che considerata la vocazione all’emergenza per i noti fattori di rischio, tutte le specialità tolte devono ritornare. Infatti il Madonna del Soccorso è stato depauperato”.
State pensando a un quesito referendario? Pensate si arriverà a tanto o cercherete un punto di incontro con il sindaco di Ascoli Marco Fioravanti?
“Si tratta di un’estrema ratio, ma i cittadini il referendum lo hanno già votato il 19 ottobre, con la manifestazione di piazza. Non dobbiamo cadere nel tranello che si parla di ospedale unico mentre ci sfilano i servizi essenziali. La guerra non è tra Ascoli e San Benedetto ma tra il Piceno contro le Marche del nord che hanno riempito la Regione di debiti che noi non siamo disposti più a ripagare. Ad Ascoli ho parlato con il sindaco Fioravanti: dobbiamo andare in conferenza dei sindaci per votare il cambiamento del regolamento della stessa che tuttavia rimane solo consultiva, ma sta diventando la foglia di fico della Regione”.
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Urbinati: “Lavoreremo per dire stop all’uso di polistirolo al mercato ittico di San Benedetto"

Articolo Successivo

Ospedale nel Piceno, Urbinati: “Piunti convinca Fioravanti e Castelli”