PMI marchigiane, cala il numero delle imprese ma cresce il fatturato.

ANCONA –  Disponibile il nuovo report sulle nostre Piccole e Medie imprese regionali.
Tale lavoro è stato reso possibile dal periodico rapporto dell’Osservatorio congiunturale Trend Marche.  Presentato in Regione da Cna, Confartigianato e Ubi Banca, è stata l’occasione avere un riscontro su quello che è il nostro prevalente tessuto economico.
Ciò che balza all’occhio è la crescita del fatturato (+4,3%) per le imprese marchigiane sotto i 20 dipendenti nel primo semestre dell’anno. Di contraltare, invece, c’è stata una contrazione delle piccole aziende (-1.410 unità).
Quello presentato è un quadro di luci ed ombre. Per dover di cronaca: sono 3.000 i bilanci d’azienda presi in considerazione per tale studio.

Tutte le componenti intervenute –  il rettore della Politecnica Marche, Gian Luca Gregori,   Ilario Favaretto (Università di Urbino), e l’assessora regionale alle Attività produttive Manuela Bora – hanno fatto un appello alla cooperazione. Per vincere – non “navigare a vista” – questa sfida è necessario, secondo il loro parere, il “fare squadra”.

L’assesora regionale ed il vice presidente della Confartigianato Marche (Longhi) sono entrati in contrasto.
La distanza maggiore è sul tema dei finanziamenti. Per la prima non sono sempre stati un bene elargirli a pioggia, per il secondo servirebbero per compiere degli step in più ( digitalizzazione ).

Proviamo a fornire alcuni dati.

E’ positivo il flusso dei ricavi “per conto terzi” (+8,1%) e delle spese per retribuzioni (+21,2%). Scendono, invece, le spese per i consumi (-8,7%).  L’export rimane, purtroppo, impantanato: i primi nove mesi del 2019 è cresciuto del 3,3%  (trainato dai settori della nautica e della farmaceutica). Balzo economico in avanti per le imprese delle costruzioni (+14,1%,) e nei servizi (+4,8%). In diminuzione sono invece i ricavi nelle attività manifatturiere (-3,4%); il picco negativo è nell’ abbigliamento, nelle calzature (-13%) e nella meccanica (-12,2%). Male, in aggiunta,  l’artigianato: le imprese sono in discesa  (da 44.713 a 44.076) da gennaio a novembre.

Gabrielli ( responsabile macro area Marche – Abruzzo Ubi Banca) ha voluto rimarcare il concetto di lavoro organico tra le imprese,  puntando sulla tecnologia e internazionalizzazione.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

La provincia di Ascoli al 26° posto nella classifica de "Il Sole 24 ore". Fabiani: "Ci sono ancora tante potenzialità"

Articolo Successivo

Un' offerta di lavoro dell'agenzia "In Opera"