Polizia locale di Grottammare, controllate oltre 1300 persone in un mese

GROTTAMMARE – La Polizia locale chiude il mese di marzo con 1313 controlli riferiti a persone e circa 100 eseguiti negli esercizi commerciali cittadini. L’esito di tali verifiche ha portato al deferimento di 3 persone all’autorità giudiziaria per “Inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità” (ai sensi dell’art. 650 C.P.) e, a seguito delle ultime modifiche normative, ad elevare sanzioni amministrative ad altre 3 persone per uscita senza motivi di necessità.

I dati sono aggiornati ad oggi – 31 marzo – e si riferiscono all’attività svolta dal Comando della Polizia locale dall’entrata in vigore del DPCM 9 marzo 2020, che ha esteso la “zona rossa” all’intero territorio nazionale. I controlli sono svolti nell’arco dell’intera giornata da 2 o 3 pattuglie, ma anche nelle ore serali, in coordinamento con le altre Forze dell’Ordine.

“In generale è un buon risultato – commenta il Comandante della Polizia locale, Comm. Coord. Ten. Col. Stefano Proietti – uniformarsi a condizioni di vita così restrittive non è semplice e richiede tempo, ma le persone si stanno adeguando, anche se c’è ancora una piccola parte della popolazione che affronta la questione in maniera superficiale. Inizialmente, abbiamo ricevuto anche fino a 100 telefonate al giorno di richiesta di informazioni: questo significa presa di coscienza e quindi volontà di rispettare le regole. Oggi ne riceviamo la metà e alcune si riferiscono a segnalazioni civiche di presunte violazioni che poi
andiamo a verificare”.

La necessità di spostarsi deve essere dichiarata attraverso una autocertificazione, corredata ove possibile dalla documentazione relativa alla causa dello spostamento. Il nuovo modello di autocertificazione è scaricabile dal sito istituzionale del comune di Grottammare, all’interno della sezione dedicata all’emergenza Coronavirus. A tal proposito, si rammenta che le circostanze dichiarate nell’autocertificazione verranno, qualora possibile, verificate all’atto del controllo e comunque verranno sempre sottoposte a vaglio successivo.Il personale delle forze dell’ordine fornirà il modulo da compilare a chi ne fosse sprovvisto al momento del controllo.

Per quanto riguarda le attività commerciali, l’obbligo di chiusura previsto dal Governo non si applica a determinate categorie. L’elenco delle attività commerciali al dettaglio e di servizi alle persone aperti sono consultabili on line, sempre nella sezione dedicata all’emergenza Coronavirus del sito istituzionale. I provvedimenti di sospensione riguardano anche i mercati settimanali del lunedì e del giovedì.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Coronavirus, 222 positivi nel Piceno. 207 i pazienti dimessi e guariti fino ad oggi

Articolo Successivo

Anche i Carabinieri hanno reso omaggio alle vittime della pandemia