Polizia Stradale, il bilancio di un anno di attività. Nel 2019 5 morti sulle strade provinciali

 ASCOLI – 13087: è questo il dato dei veicoli controllati su strada dal personale della Sezione Polizia Stradale di Ascoli, controllo ovviamente esteso al conducente ed ai passeggeri eventualmente presenti.

Un importante risultato dal punto di vista del controllo del territorio nonché in ottica preventiva, che ha consentito di migliorare il livello della sicurezza stradale nella nostra provincia da un lato sanzionando condotte irregolari dei conducenti così come veicoli non sicuri, non assicurati o non revisionati, e dall’altro scongiurando, come diretto effetto, eventi o conseguenze ben peggiori.

2074 sono le pattuglie di vigilanza stradale espresse complessivamente dalla Sezione di Ascoli  e dal Distaccamento di San Benedetto nel corso di tutto l’anno 2019; le stesse pattuglie hanno assicurato ben 1171 soccorsi stradali portati alle persone segnalate in difficoltà lungo le tratte viarie della nostra provincia.

320 gli incidenti complessivamente rilevati lo scorso anno dalla Polizia Stradale; di questi purtroppo 4 hanno avuto un esito mortale, con 5 persone decedute; in 193 incidenti invece si sono registrati feriti (251 le persone che hanno riportato lesioni).

Si verificano più incidenti in territorio urbano (168) rispetto a quelli su strade extraurbane come il  raccordo autostradale Ascoli-Mare (152); quelli in ambito extraurbano però hanno statisticamente conseguenze molto più gravi, registrando in questo contesto tutti gli scontri fatali verificatisi lo scorso anno.

Velocità eccessiva, distanza di sicurezza non rispettata e distrazione alla guida sono le cause che hanno più influito sulla dinamica degli incidenti su strade extraurbane; mancata precedenza, distrazione e condotte di guida irregolari in generale quelle che hanno inciso di più negli incidenti in ambito cittadino.

In questo particolare settore si registra un peggioramento rispetto all’anno 2018, quando vennero rilevati 304 incidenti, nessuno di questi con esito fatale, e 117 con feriti; ma sostanzialmente quello del 2019 è un dato costante se ci si confronta con statistiche di lungo periodo: nel 2017 furono rilevati  411 incidenti, 4 dei quali mortali e 148 con feriti.

Nel corso dell’anno ci sono state ben 18961 sanzioni per violazioni al Codice della Strada: in questo settore peraltro l’Ufficio Verbali ascolano ha continuato a trattare anche l’attività  della Sezione Polizia Stradale di Fermo, che dal 1 gennaio 2020 è divenuta invece autonoma.

Particolarmente elevato è il numero di contestazioni elevate per l’eccesiva velocità alla guida: 6886 sanzioni, così come ancora alto, a fronte dell’estrema pericolosità di questa pratica, il numero delle persone trovate alla guida senza cinture di sicurezza: 1110 sanzioni.

473 gli automobilisti sanzionati per l’utilizzo del telefono alla guida: una consuetudine questa gravissima dei conducenti italiani, a fronte peraltro dell’estrema diffusione ed economicità dei dispositivi “bluetooth”, integrati nella vettura o esterni.

Comprovato infatti che la distrazione alla guida è tra le cause principali alla base delle circostanze che determinano il verificarsi di incidenti stradali; ed è anche per questo che, nel corso del 2020, saranno intensificati  i servizi di contrasto all’uso del telefonino durante la guida.

Questa operazione di contrasto verrà effettuata sia mediante le normali pattuglie con i colori di istituto sia con l’utilizzo di veicoli definiti auto-civetta, con a bordo operatori dotati di pettorina della Polizia di Stato, placca e paletta d’ordinanza, al fine di un immediato riconoscimento da parte dell’utenza.

Purtroppo rilevante il numero delle vetture trovate a circolare prive di copertura assicurativa e numerosi anche i conducenti trovati alla guida di veicoli non revisionati, 1305.

Per il contrasto alle stragi del fine settimana , predisposti ben 107 servizi specifici, in occasione dei quali si è provveduto a controllare il tasso alcolemico di più di mille conducenti; di questi, il 4,8% del totale è risultato positivo all’assunzione di sostanza alcoliche (5,9% il dato riferito ai soli uomini, 2,5% le donne).

In generale, nel corso del 2019, la Polizia Stradale ha accertato 186 casi di guida in stato di ebbrezza alcolica; in 13 casi invece i conducenti sono risultati positivi all’assunzione di sostanze stupefacenti. Sono  113 le patenti di guida e 216 le carte di circolazione ritirate, mentre 7819 i punti decurtati dalle patenti degli automobilisti “indisciplinati”. Rilevante anche l’attività di Polizia Giudiziaria, con 2 arresti e 104 denunce.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Carenza idrica, la Ciip: "Siamo in una situazione drammatica"

Articolo Successivo

«Salviamo la Sentina». Pronte quasi 700 firme per Ceriscioli