«Salviamo la Sentina». Pronte quasi 700 firme per Ceriscioli

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Le associazioni ambientaliste hanno raccolto tra le 600 e le 700 firme per chiedere alla giunta regionale di finanziare interventi di contrasto all’arretramento della costa.

L’ultimo piano della costa prevede un investimento di 228 milioni di euro su 37 interventi, di cui sette sono urgenti. La Sentina è in cima a questa lista.

«La Riserva Sentina è una delle pochissime aree protette da Ferrara alla Puglia – dichiara il sindaco Pasqualino Piunti – dobbiamo preservare le nostre eccellenze e siamo contenti che la Regione abbia inserito la Sentina fra i 37 interventi da realizzare in tema ambientale».

I problemi sono gravi e molteplici. Arretramento della duna, quindi mancanza di superficie per la flora e la fauna. Emergenza erosione: 150 metri negli ultimi 50 anni. L’indice di arretramento è di 2 metri l’anno. Il mare potrebbe spingersi anche verso il depuratore, e quindi i soldi per naturalizzare l’area andrebbero persi. Nel 2008, l’Ispra, cominciò a parlare di barriere soffolte, per un valore indicativo di 8 milioni di euro.

«Adesso bisogna che gli interventi previsti dalla Regione vengano corredati da un piano economico in bilancio – commenta l’assessore all’ambiente Andrea Traini – In più, la raccolta firme serve a sensibilizzare la popolazione».

«Ciò che rappresenta la Sentina non è sempre chiaro – spiega Ruggero Latini, presidente del comitato di indirizzo Riserva Sentina – Il suo patrimonio è inestimabile in termini di avifauna e biodiversità. Gli orizzonti liberi non si osservano frequentemente sulle nostre coste. La Torre sul Porto è l’edificio storico più antico dopo la Torre dei Gualtieri. Nel dicembre 2016 chiedemmo intervento alla Regione: in risposta ci invitarono ad Ancona per illustrarci le intenzioni della Regione. Ma di pratico ci fu detto ben poco. Il tempo non c’è più».

La raccolta firme continua fino al 2 febbraio. Tra le associazioni che collaborano per la petizione vanno ricordate Club Unesco, Questione Natura, Lipu, Legambiente. E ancora Lida e Gevap, Cea Contea, Fai, Amici della Sentina. Tra queste anche l’Associazione Sentina, presieduta da Albano Ferri.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Polizia Stradale, il bilancio di un anno di attività. Nel 2019 5 morti sulle strade provinciali

Articolo Successivo

4 milioni di euro per le strade provinciali “Castignanese” e “San Rustico”