Porri, buona la raccolta in Riviera

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dopo un inizio non proprio brillante, a causa della siccità. attualmente la raccolta del porro in Riviera è buona ed aumentata rispetto allo scorso anno. A segnalarlo è la Cia – Confedarazioni agricoltori provinciale di Ascoli. In particolare a segnalare il buon andamento della raccolta dei porri è Emidio Rosati proprietario di alcuni terreni tra Porto d’Ascoli, quindi nella zona sud di San Benedetto, e Monteprandone.

La raccolta dei porri quest’anno sta andando molto bene considerando la quantità di prodotto presente su terreni – spiega Rosati -. A novembre, quando abbiamo iniziato la raccolta, i porri hanno risentito della siccità infatti la mancanza adeguata di piogge stava compromettendo la stagione. Fortunatamente sono arrivate le piogge e le temperature adeguate per far crescere adeguatamente questo prodotto e quindi abbiamo avuto la possibilità di raccogliere porri adeguati alle nostre aspettative anche nei prossimi giorni e fino a quando non si concliderà la fase di raccolta”.

La qualità dei porri quest’anno è particolarmente buona considerando proprio le favorevoli condizioni metereologiche che hanno permesso la crescita delle piante in maniera corretta. Inoltre rispetto allo scorso anno si è registrato un incremento nella produzione e questo permette di soddisfare le richieste provenienti dal mercato. Infatti i consumatori richiedono sempre questo tipo di prodotto che è ormai uno dei principali ingredianti nella nostra dieta soprattutto nel periodo invernale.

La coltivazione dei porri nelle Marche rappresenta una delle principali attività agricole nel periodo invernale. I porri prodotti nel territorio regionale vengono poi commercializzati sia in Italia e sia all’estero e in particolar modo nei paesi del vecchio continente. In Italia la coltivazione dei porri è diffusa un po’ dappertutto anche se la maggiore concentrazione di produzione è proprio nelle Marche, in Abruzzo e in Liguria.

Il porro è ricchissimo d’acqua e contiene buone quantità di sali minerali in particolare ferro, magnesio, calcio e potassio. Ottimo quindi per attivare le funzioni depurative dell’organismo agendo contemporaneamente da rimineralizzatore. Buona anche la presenza di vitamine, in particolare della Vitamina A ma anche C e K. Data la presenza di fibre, il porro possiede doti dolcemente lassative ed è un vero e proprio alleato dell’intestino. Inoltre, poiché questo ortaggio è ipocalorico, il suo consumo è spesso consigliato a chi è a dieta.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Carnevale di Ascoli, ecco i premiati del concorso in maschera

Articolo Successivo

Arrestato il tunisino autore della rapina alla stazione ferroviaria