Poste emette un francobollo celebrativo dell’Associazione nazionale Bersaglieri

Oggi è emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo celebrativo dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, nel centenario, relativo al valore della tariffa A pari a 2,90€. Tiratura: duecentocinquantamilaventi esemplari
Foglio: quarantacinque esemplari.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Bozzetto a cura di Maria Carmela Perrini. La vignetta raffigura, sullo sfondo di un nastro tricolore, un Bersagliere in corsa. In alto, a destra, è riprodotto il logo dell’Associazione Nazionale Bersaglieri.

Completano il francobollo le eleggende “CENTENARIO ASSOCIAZIONE NAZIONALE BERSAGLIERI” e “100”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “A”. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Ascoli Piceno Centro.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia. poste.it . Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante,
contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 30€.

Il presidente dell’ANB Ottavio Renzi aggiunge che “Poste ha consentito e ha realizzato questo francobollo, con un gran bel lavoro. Un francobollo che avrà successo come il nostro corpo”. Il Sindaco Marco Fioravanti parla di “Grande energia positiva che questo evento sta portando e che caratterizzerà la storia della nostra città e dei Bersaglieri” Claudio Vescovi di Poste spiega che “Dietro questo pezzettino di carta c’è un valore immenso, è un atto di Stato.  QUi c’è un Bersagliere in movimento con la tariffa “A”. E’ un francobollo che sarà utilizzato per inviare lettere fino a 100 grammi, più della spedizione normale”

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

E' partito il grande raduno nazionale dei Bersaglieri

Articolo Successivo

Grande successo per il 71 raduno nazionale dei Bersaglieri