Presentata la 53esima Tirreno-Adriatica: arrivo a San Benedetto il 13 marzo

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sarà dedicata a Michele Scarponi, il ciclista marchigiano morto in un incidente stradale lo scorso aprile, la 53/a edizione della Tirreno-Adriatico in programma dal 7 al 13 marzo prossimi: tra le tappe, per la prima volta, anche Filottrano, la città natale e di residenza dell’atleta.

L’iniziativa, organizzata da Rcs Sport/La Gazzetta dello Sport, è stata presentata oggi a Loreto dal direttore eventi ciclismo Rcs Sport Mauro Vegni, dal direttore di corsa Stefano Allocchio e dall’assessore a Cultura e Turismo della Regione Marche Moreno Pieroni. Include sette tappe per un totale di 982,5 km (media km 140,4). Un percorso classico con la Cronosquadre di apertura sul lungomare di Lido di Camaiore in Versilia (21,5 km), due tappe per velocisti: Camaiore-Follonica (2/a) e Numana-Fano (6/a), due frazioni adatte ai finisseur: Follonica-Trevi (3/a) e Castelraimondo-Filottrano ”Tappa dei Muri”(5/a), un arrivo in salita da Foligno a Sarnano-Sassotetto (4/a), con oltre 14 km di ascesa finale, e in chiusura la classica cronometro individuale di San Benedetto del Tronto di dieci km(7/a).

Parteciperanno all’evento 175 corridori in tutto, divisi in 25 squadre. Ma oggi è stato anche il giorno del ricordo di Scarponi, alla presenza della famiglia. A seguire la corsa ci saranno 250 media e 173 testate accreditate da 84 Paesi, con l’aggiunta di 86 fotografi. Sono già 11 mila le citazioni sul web. “Un’irripetibile occasione – ha commentato l’assessore Pieroni – per far conoscere all’indomani del sisma le bellezze del nostro territorio in tutta la loro diversità: dal mare, ai monti, alle colline, attraversate dagli atleti”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Monticelli, Guido Galli: “Darò il massimo per la salvezza nel posto in cui sono nato”

Articolo Successivo

Ascoli Picchio, 6 gol nel test contro la Primavera