Una video intervista per celebrare il decano del giornalismo ascolano Bruno Squarcia

ASCOLI  Sabato prossimo alle 17,30 al cinema Odeon verrà proiettato il documentario “Bruno Squarcia: storie, notizie, indiscrezioni”.

Un viaggio nel tempo e una toccante testimonianza raccontata in prima persona dal  giornalista più longevo del Piceno, classe 1915. Racconti, aneddoti e tanti ricordi per un cronista che, durante la sua carriera, ha incrociato diversi personaggi e raccontato gli ultimi 80 anni: dall’incontro con il generale Badoglio ad Ascoli allo scoop de “La Dama Bianca” all’amicizia con Fausto Coppi e alla passione per lo sport.

“Evidenziamo i grandi talenti che hanno segnato la nostra città che è culla di tante eccellenze ma anche il raccontare la storia di Ascoli attraverso il giornalismo” dice il sindaco Marco Fioravanti “Segnando un cambiamento che una volta aveva un rito più lento. Lui rappresenta una bandiera di cui siamo fieri e vedere questi esempi ci servono a riflettere”.

“E’ sempre stata una persona schietta, sincera e diretta, quando doveva scrivere qualcosa ti chiamava sempre che ha sempre avuto un ottimo rapporto con tutti. Guardiamo avanti senza dimenticare il passato” aggiunge il Vicesindaco Gianni Silvestri.
Samuele Baccifava, ideatore del progetto aggiunge che ” Questa idea è nata dopo che Raffaele Vitali scrisse quel bellissimo libro proprio su Squarcia nel 2014. Lui è il testimone del nostro tempo e del territorio e dei personaggi ed è stato bellissimo sentire tutto il racconto. Ringraziamo la Fondazione Carisap che è stata fondamentale per la nascita del video”

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

A Spinetoli arriva la slitta di Babbo Natale e il 26 a Pagliare lo storico motoraduno

Articolo Successivo

Invasione di Babbi Natale in Harley per le strade di Centobuchi e Monteprandone