Pronto un progetto al contrasto dei “furbetti” che non pagano il biglietto sugli autobus

Start-Comune Ap-Fifa

ASCOLI PICENO – Un nuovo progetto di  controllo del servizio di trasporto pubblico locale. E’ quanto creato da Start, Start Plus in sinergia con la Fifa Security per incentivare la buona condotta degli utenti sui mezzi di trasporto, contrastando chi pensa di utilizzare il mezzo pubblico senza pagare. Gli addetti della Fifa Security opereranno in sinergia con i controllori Start per evitare l’evasione dal pagamento del regolare biglietto.

“Era necessario curare una risposta all evasione tariffarie e alle problematiche sociologiche sui presenti nei mezzi di trasporto pubblico” dice il sindaco Guido Castelli, “Serviva l’ausilio di soggetti che possono aiutare preventivamente per garantire  quella sicurezza reale e percepita. Dobbiamo gestire la forte presenza di richiedenti asilo e la Start vuole affrontare il problema nel migliore dei modi”

Davide Straccia, presidente di Start plus lo definisce “Un progetto di mera facilitazione per incentivare la condotta del cittadino e  che riguarda anche altre fasce sociali. Sulla tratta Ascoli- San Benedetto si concentreranno i controlli più assidui. che inizieranno mercoledì 3 ottobre” mentre Enrico Diomedi, presidente Start aggiunge che “Si cercherà di implementare ancora di più il recupero dei biglietti evasi. Il nostro obiettivo è quello di creare un’azienda di recuperare gli utili. Spesso i nostri lavoratori devono subire percosse e ingiurie. Intanto cercheremo anche un accordo con Ro.Ma Marche linee per aumentare le corse autostradali per la Capitale”

Alfredo Fratalocchi, direttore Start afferma che “Il contratto con la Fifa per noi è un punto di partenza importante. La fase del controllo è difficile da fare visti i molti mezzi in circolazione e con loro faciliteremo la fase di controllo. Prevediamo di partire con 8 uomini per poi aumentare il numero.  Vogliamo creare un clima migliore all’interno dei nostri mezzi e il nostro personale opererà in sinergia con la Fifa. Stiamo stipulando una convenzione con il Gus dove i soggetti ospitanti potranno viaggiare nei nostri mezzi con abbonamenti e biglietti regolari. Abbiamo anche acquistato nuovi strumenti per il controllo dell’abbonamento e settimanalmente ci incontreremo per verificare il lavoro in atto. Pensiamo di migliorare le tecniche di anti contraffazione dei biglietti”.

Maurizio Collina della Fifa sostiene che “Il nostro è un lavoro di facilitazione della situazione che faremo a terra consentendo la salita sui mezzi e impedire chi non ha il titolo di viaggio affrontando le singole situazioni valutando quali sono le fasce che richiederanno maggiori interventi. Utilizzeremo anche personale che parla alcune lingue straniere”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Una lettera all'assessore Carboni per aiutare le persone in difficoltà

Articolo Successivo

Minacce di morte per debiti di droga, arrestati due stranieri