I risultati dell’attività del progetto “Allenarsi per il futuro”

ASCOLI – Proseguono le attività del progetto  “Allenarsi per il futuro”, promosso dall’azienda Bosch. L’obiettivo è quello di orientare i giovani al loro futuro offrendo percorsi di competenze trasversali e orientamento e opportunità di alternanza scuola-lavoro, attraverso il metodo dello sport. Nel Piceno le attività hanno coinvolto il Comune di Acquasanta e le scuole del territorio con 150 tirocini di alternanza scuola-lavoro attivati negli scorsi mesi. Infine, il prossimo 21 settembre si terrà una pedalata che attraverserà tutti i centri maggiormente colpiti dal sisma del 2016.

Il presidente del Consiglio Comunale Marco Fioravanti evidenzia che «Bisogna stimolare le migliori energie per far ripartire Acquasanta. Alcuni ragazzi hanno fatto esperienze di lavoro alla Bosch e sono tornati arricchiti. Si possono creare relazioni importanti per i nostri giovani e attrarre investimenti e relazioni positive che vedano Ascoli come modello di Smart city» dice Fioravanti che annuncia che « Ad ottobre ci sarà la nuova edizione di Crea Credi Cambia affinché ci siano nuove opportunità ad Ascoli». Per il Sindaco di Acquasanta Sante Stangoni «La presenza di Bosch è stata fondamentale. Quando ci sono emergenze e situazioni difficili molti perdono la speranza di vivere nel territorio ed è necessario che ci siano strutture per fornire servizi mancanti. E’ stato creato un campo playground a parco Rio gestita da tanti ragazzi che giocano a calcio e pallavolo» dice Stangoni, «Sono segnali di speranza che ci sono stati dati dai privati perché dallo Stato è arrivato ben poco aiuto».

« Spesso i campanilismi creano barriere, ma alla fine le persone fanno la differenza e in questi 4 anni abbiamo creato oltre 150 tirocini di alternanza scuola-lavoro» dice Roberto Zecchino di Bosch, « In Italia abbiamo incontrato circa 300mila studenti portando le testimonianze di tanti campioni dello sport in giro per il Paese. Siamo stati tra i pochi a creare un coordinamento tra i Sindaci, a prescindere dall’appartenenza politica ed è stata creata una rete di contatti importanti anche per far conoscere la città» dice Zecchino, «I ragazzi devono trovare un lavoro che li appassioni e i tirocini continueranno anche per il prossimo anno scolastico e verrà coinvolta anche un’azienda del territorio che collaborerà al nostro progetto».

La campionessa di tennis Mara Santangelo aggiunge che « Raramente ho visto progetti sociali di questa levatura. La vita e il tennis mi hanno dato molto e il poter ridare quello che ho imparato dallo sport e aiutare i ragazzi mi ha riempito il cuore» mentre la dirigente scolastica Patrizia Palanca sottolinea che « L’alternanza scuola- lavoro è fondamentale perché sviluppa le competenze trasversali dei giovani. Occorre avere un ampio respiro e la Bosch, con la sua esperienza, ha aiutato il confronto che serve per crescere. E’ importante che i ragazzi capiscano una metodologia di lavoro trasversale anche attraverso le tecnologie intelligenti che abbiamo a disposizione».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Visita di due classi dell’Istituto Capriotti nella Sala del Consiglio Provinciale

Articolo Successivo

Completata la progettazione del ponte di Cerreto-Monsampietro