Proseguono le attività del “Summer School MeTe”

ASCOLI PICENO – Proseguono le attività del “Summer School E-state con MeTe“, a cura dell’associazione La Casa di Asterione con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno e dell’Asur Marche zona 5.

Il campus estivo di educazione creativa, che si svolge presso l’Aula Verde di Castel Trosino fino all’8 settembre, è inserito all’interno del progetto MeTe Abili Equilibri d’Arte.Un viaggio attraverso il teatro,la danza,la musica il disegno e la creatività per i differenti equilibri d’arte di ognuno.

“E’ un’iniziativa bellissima che ha avuto una bella accoglienza” dice l’assessore alle attività sociali Donatella Ferretti “Non è un attività per disabili ma un contesto di integrazione con la consulenza dell’Asur. I disabili devono essere parte integrante della società ed è questa la vera accessibilità e questo è molto presente nell’associazionismo ascolano”

Roberto Paoletti, ideatore di MeTe aggiunge che “Il progetto ha una sua sostenibilità ed è in continuità con un progetto già esistente dove per ogni disciplina c’è un percorso avviato. Per ogni ragazzo c’è una consulenza specifica per decidere qual è la attività migliore da poter fare. Possiamo ospitare alcuni ragazzi ma in numero limitato. Mentre d’inverno ci sono percorsi individuali, nel campus estivo mettiamo tutte le materie nello stesso contenitore e al termine c’è una specie di reportage finale realizzato dal giornalista Luca Capponi. Cè uno staff di docenti molto qualificato che collabora a questa iniziativa. Voglio aggiungere che le disabilità si affrontano in maniera creativa. e  in questo momento di integrazione i normodotati sono quelli più sfavoriti, perché i disabili in questo ambito non hanno problemi. Abbiamo anche fatto alternanza scuola lavoro in collaborazione con il liceo artistico Licini e ci sarà anche uno spettacolo finale. L’iscrizione è gratuita grazie ad un’ azione di welfare di comunità  che ha permesso a molti di poter partecipare”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ad Ascoli una due giorni dedicata al mondo del calcio

Articolo Successivo

Il Gran Tour delle Marche arriva a Venarotta e Palmiano