Proseguono le attività di contrasto al gioco d’azzardo patologico

Ieri si è svolta la“Giornata Nazionale per il Contrasto del Gioco d’Azzardo Patologico”. Un’importante occasione per inaugurare un nuovo Sportello Gratuito di Ascolto e Consulenza presso il Comune di Cupra Marittima per giocatori d’azzardo patologico e per persone affette da dipendenze digitali e loro familiari. Lo sportello si aggiunge agli altri già presenti nei Comuni di Ascoli, Spinetoli, San Benedetto e Comunanza.

Gli Sportelli del Dipartimento Dipendenze Patologiche AV5, finanziati con fondi del Piano Regionale Integrato 2019/2021, per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio da gioco d’azzardo patologico (GAP), nuove tecnologie e social network saranno gestiti dall’ente affidatario la Cooperativa Ama Aquilone in collaborazione con gli Ambiti Territoriali Sociali XXI, XXII, XXIII, XXIV.

Gli sportelli che si propongono in modalità itinerante, offrono i seguenti servizi: Accoglienza, Analisi della richiesta d’aiuto, Sostegno psico-socio-familiare, Segretariato sociale, Monitoraggio, assessment psicologico, Consulenze telefoniche e contatto email anche in anonimato, Gruppi terapeutici. L’evento è stato anche un’importante occasione per presentare la programmazione in materia di contrasto, prevenzione e riduzione del gioco d’azzardo patologico, nuove tecnologie e social network del Dipartimento Dipendenze Patologiche AV5.

Le azioni del Piano del DDP AV5 riguardano diverse macro aree d’intervento (PREVENZIONE, INFORMAZIONE E CONSULENZA, FORMAZIONE, TRATTAMENTI) e vedranno la collaborazione del Dipartimento di Prevenzione AV 5, il Comune di San Benedetto del Tronto, degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS), la Cooperativa Sociale Ama Aquilone, l’Associazione Favonius e la Fondazione antiusura Monsignor Traini.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

McDonald’s e Banco Alimentare doneranno 50 pasti caldi a settimana fino a fine marzo

Articolo Successivo

"A scuola di Pari Opportunità e reciproco rispetto”, un incontro online sul tema del contrasto alla violenza