Proseguono le iniziative della “ Tavola rotonda sul significato di Pari Opportunità”

SAN BENEDETTO – Grande partecipazione e moltissime visualizzazioni per la   “ Tavola rotonda sul significato di Pari Opportunità”, iniziativa voluta dall’assessore alle Pari Opportunità di San Benedetto del Tronto Antonella Baiocchi, in collaborazione con l’associazione CIATDM, responsabile Mara Vena.

La videoconferenza è stata moderata dalla giornalista, scrittrice e blogger Roberta Piergallini. Dopo i saluti del primo cittadino, Pasqualino Piunti , sono seguiti gli interventi dei relatori  Paola Petrucci, Consigliera di Parità,  Nietta Lupi, Presidente Commissione Pari Opportunità e della stessa Antonella Baiocchi.

Questo primo incontro ha visto la presenza di giornalisti  quali Giommaria Monti, autore della trasmissione Cartabianca di Rai 3 (condotta da Bianca Berlinguer) e Gabriele Antonucci di Panorama. I loro interventi, il primo relativo alla  “violenza sulle donne”  soprattutto in tempo di pandemia,  il secondo “sul rapporto tra musica e violenza alle donne”  sono stati molto toccanti ed incisivi.

In collegamento anche la consigliera comunale Brunilde  Crescenzi ed alcuni giovani del territorio, che hanno interagito con i relatori.  L’iniziativa ha visto la collaborazione dell’Istituto di Istruzione Superiore A. Capriotti di San Benedetto del Tronto.

“La scuola di Pari Opportunità e rispetto” ha lo scopo di educare i giovani di ieri e di oggi alla buona politica relazionale ed al contrasto della violenza.

Di seguito i due prossimi incontri, che si terranno alle ore 18,00 in videoconferenza su piattaforma Zoom e saranno visibili in diretta streaming sulla Pagina FB del comune “Città di San Benedetto del Tronto”:
Mercoledì 7 aprile 2021, si tratterà il tema del “BULLISMO E CYBERBULLISMO: LA VIOLENZA TRA I GIOVANI”. Interverrà  Vittorio Castelnuovo,  Autore e Conduttore Televisivo.
Giovedì 22 aprile 2021, si tratterà un altro delicatissimo tema “STORIA, STERMINI E GENOCIDI LA VIOLENZA NON HA COLORE”. Relatore Maria Rita Bartolomei, Antropologa e Counselor.

Le videoconferenze saranno poi caricate nel canale YouTube dedicato intitolato “Buona Politica Relazionale” ove chiunque potrà rivederle nei tempi e modi che preferirà.
Info: su www.comunesbt.it  Area tematica «Pari Opportunità, Integrazione, Pace».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Gli agenti del Reparto Mobile di Roma donano uova di Pasqua ai bambini di Arquata

Articolo Successivo

“Nù Frecandò”, il libro di ricette dell’Amministrazione di Colli, in regalo ai cittadini