PROVINCIA Tre liste in campo per il nuovo Consiglio

BuPICENO – Presentate le liste per le elezioni provinciali dell’8 gennaio 2017. La scadenza per protocollare i nomi dei tre schieramenti a Palazzo San Filippo di Ascoli Piceno era fissata per le ore 12 di oggi (lunedì 19 dicembre).

Il centrodestra ha presentato sette candidati nella lista chiamata “L’Altra Provincia”. Tre del Consiglio comunale di Ascoli: Piera Seghetti, Andrea Antonini, Laura Balestra. Altri tre di San Benedetto del Tronto: Giovanni Chiarini, Gianni Balloni e Valerio Pignotti. Infine Ersilio Corradetti di Castel di Lama.

Qualche considerazione. Fratelli d’Italia propone due nomi: Corradetti e Balloni, potrebbero annullarsi a vicenda essendo un partito di piccole dimensioni. La Lega soltanto Andrea Maria Antonini. Forza Italia un unico rappresentante: Pignotti. Facendo calcoli approssimativi, i predestinati ad entrare in Provincia sembrano Pignotti e Antonini. Sugli altri due si vedrà. Ma gli osservatori giudicano ardua l’impresa di Chiarini, probabile agnello sacrificale nella lotta contro Forza Italia.

Otto i candidati nel centrosinistra per la lista “Cambiamento e Innovazione per il Rilancio del Piceno”. Daniele Tonelli dell’Udc di Folignano, Valentina Bellini Pd di Ascoli, Tonino Capriotti Pd di San Benedetto, Stefano Novelli civica di Grottammare, Alberto Antognozzi di Comunanza, Pacifico Malavolta di Monteprandone, Mauro Schiavi civica di Monsampolo del Tronto, Diana De Angelis del Pd di Ripatransone. Alla presidenza dell’assise rimarrà Paolo D’Erasmo.

Come si vede dalla geografia, il centrodestra ha concentrato i nomi su Ascoli e San Benedetto, mentre il centrosinistra ha spaziato in un raggio più ampio. Osservando dal “satellite” si evidenzia come a livello provinciale il centrosinistra sia meno dilaniato dalle divisioni rispetto al centrodestra.

La terza lista dei civici è stata compilata dal sindaco di Cossignano Roberto De Angelis e Nazzarena Agostini di Appignano del Tronto. I nomi: Barbara Bassetti, Marica Mauloni, Luigino Nespeca, Bruno Talamonti e Roberto De Angelis.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Piunti e Castelli snobbano la cena di Natale di Forza Italia

Articolo Successivo

Al giornalista Di Mizio il Truentum 2016, cerimonia di consegna a gennaio