Questione Natura e i ragazzi del “Mazzocchi” puliscono Ascoli

ASCOLI – I volontari di “Questione Natura” sono tornati ad Ascoli per una nuova tappa nel percorso di pulizia delle zone di tutta la provincia.
“Venerdì  siamo tornati ad Ascoli a fare visita ai ragazzi del Mazzocchi – negli scorsi mesi siamo rimasti collegati ai giovani partecipando in D.A.D. a diverse assemblee d’istituto – questa volta per imparare insieme e dal vivo. Il progetto di Educazione Ambientale di Questione Natura ha preso il via: Ripuliamo la scuola e la città. Le rivoluzioni partono dal basso, ed è proprio per questo che abbiamo deciso di rivolgerci ai ragazzi delle prime” dice il presidente dell’associazione Roberto Cameli.
“Insieme alla collaborazione della preziosa vice-preside Emanuela Gabrielli e della super prof Sara Filiaggi subito entusiaste dell’idea, il progetto ha preso il via. E così venerdì mattina siamo usciti con tutti i ragazzi del primo anno con una missione: fare del bene. Partendo dal plesso scolastico abbiamo cominciato la raccolta rifiuti proseguendo poi per le vie della città (ci siamo divisi in 5 gruppi). Durante “l’esplorazione”, mentre si liberava il terreno dalla sporcizia, abbiamo dato ai ragazzi importanti nozioni di educazione e rispetto ambientale: con dei piccoli esempi pratici questi giovani hanno visto quanto è facile fare del bene e mantenere pulito il nostro pianeta e da una timidezza generale d’inizio come ci siamo addentrati nell’opera l’entusiasmo e la voglia di fare pervadeva ogni ragazzo. L’esempio di giovani che lavorano insieme per un fine comune, che è il bene della propria comunità, è ciò che ogni volta riesce a legare ed unificare il gruppo”
“Abbiamo fatto tappa al campo sportivo per togliere i rifiuti anche da lì e fare una mini escursione con i ragazzi in mezzo al “piccolo bosco” per entrare in contatto con i suoni e gli odori della natura. Abbiamo ripreso il cammino per raggiungere la tappa finale: il fiume di Porta Cartara. In poco più di 3 ore abbiamo imparato insieme:
– a rispettare l’ambiente, generare meno rifiuti e non gettarli a terra.
– con un piccolo sforzo possiamo fare del bene e dare l’esempio insieme.
– è il momento di cambiare abitudini.
– mens sana in corpore sano: i “sensi” della natura.
– l’unione fa la forza!
Grazie a tutti i ragazzi e i professori che si sono uniti a noi, ci vediamo il prossimo anno.
Siete la meglio gioventù e insieme possiamo cambiare il mondo” ha concluso Cameli.
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Maltignano, partito il “Summer yoga”

Articolo Successivo

Marche a Rifiuti Zero promuove il compostaggio domestico