Quintana, la Cna restaura il palio realizzato dall'artista Dino Ferrari

[xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-post”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-alto”]

Un’officina di restauro “a cielo aperto” degli artigiani della Cna nel cuore di Ascoli Piceno.

E’ questa una delle novità che l’Associazione propone in questa estate per rinvigorire e rendere ancora più stringente la già consolidata sinergia con il Comune di Ascoli e la Quintana.

IL RESTAURO DEL PALIO – “Un gruppo di nostri artigiani del settore Artistico e del settore Restauro – spiega Barbara Tomassini, presidente provinciale di Cna Artistico e Tradizionale – lavorerà dal 7 luglio al 7 agosto per il restauro di uno dei palii storici della Quintana, quello realizzato da uno dei più insigni artisti cittadini, Dino Ferrari”. Si tratta del Palio vinto da Porta Solestà. 

DI COSA SI TRATTA – L’idea innovativa ma anche di valore, oltre che artistico e culturale, promozionale per il turismo ascolano, della Cna Picena, è stata quella di attrezzare il laboratorio di restauro non in un ambiente chiuso e non fruibile da cittadini e turisti. “Il restauro si svolgerà a cominciare dal 7 luglio – prosegue Barbara Tomassini – nella Sala Cola dell’Amatrice. Il lavoro dei nostri artigiani sarà quindi visibile a tutti, cittadini e turisti, che potranno vedere in diretta la manualità artigiana e informarsi personalmente sia sulle specifiche del restauro che su tutte le caratteristiche e le curiosità della nostra Quintana”.

UN’IDEA MOLTO APPREZZATA – Fa eco alla presidente Tomassini il presidente della Quintana di Ascoli, Massimo Massetti, che ha partecipato alla presentazione insieme alla consigliera Valeria Brunozzi: “Abbiamo accolto con entusiasmo l’iniziativa della Cna perché è un tributo all’evento ma soprattutto un’azione di promozione per tutto il territorio e di riscoperta della cultura cittadina. Stesso valore assegnato all’azione dal presidente della Camera di Commercio di Ascoli, Gino Sabatini, che è stato uno dei primi a puntare sul progetto degli artigiani Cna: “Cultura e storia che devono essere anche occasione di crescita e di lavoro. La governance del futuro di un territorio dovrà essere sempre più innovativa e propositiva. E come Camera di Commercio cerchiamo di supportare iniziative di grande valore come questa”.
[xyz-ihs snippet=”Native”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-basso”]
Print Friendly, PDF & Email