Quintana, Piazzarola sul piede di guerra: “Gravi pregiudizi su di noi”

piazzarola lionetti nicholas quintana

ASCOLI PICENO – La Quintana 2017 sembra non voler finire mai. 

Il sestiere della Piazzarola, dopo le vicissitudini legate al cavallo Subarcu, ha diramato un durissimo comunicato contro la commissione veterinaria presieduta dal prof. Alessandro Spadari. Il purosangue, con il quale il cavaliere Nicholas Lionetti avrebbe voluto correre le Giostre, era stato ritenuto “Non Idoneo” a correre per entrambe le Quintane, costringendo la Piazzarola a ‘ripiegare’ sul puledro Saw. Ma la decisione non è andata giù ai biancorossi, che adesso puntano il dito contro Spadari con un forte comunicato a firma del caposestiere Amedeo Lanciotti. 

“E’ stata convocata per domani mercoledì 27/09/17 ore 21.30 presso la sede del sestiere, una riunione aperta di Comitato per discutere il seguente ordine del giorno: Valutazioni per incontro con Presidente Commissione Veterinaria – Nomina delegato Fisb – Festa San Michele – Comunicazioni varie. Relativamente al primo punto precisiamo che siamo arrivati a quest’incontro a seguito di nostra comunicazione scritta rivolta al Cda e al Magnifico Messere , in cui abbiamo raccontato in maniera dettagliata quanto accaduto nelle varie visite e prove al campo in prossimità delle due Quintane 2017.  Segue testo integrale di quanto da noi esposto:

Il Sestiere Piazzarola ha presentato quest’anno tre equidi alle visite di idoneità presso l’impianto della Quintana di Ascoli campo Squarcia . I cavalli presentati identificati da libretti/passaporto e microchip dal servizio sanitario locale rispondono ai seguenti nomi :
1) Subarcu PSI baio di anni 12 con esperienza di giostra della quintana avendo corso entrambe le edizioni del 2016.
2) Saw AAS di anni 6 al debutto ( ha poi corso l’edizione notturna e la successiva di agosto del 2017 )
3) Oro de Gallura AAS di anni 10 con esperienze in altre manifestazioni similari.
Esito delle viste : tutti i cavalli presentati sono stati giudicati idonei. N.D.R.
Alle visite di controllo pre gara per l’edizione notturna la commissione ha negato l’idoneità al cavallo Subarcu per una leggera lesione ad un arto anteriore che il cavallo si era procurato durante le fasi di trasporto sul van , o presumibilmente nei box di soggiorno. Il dott.Spadari ha comunque concesso l’idoneità al cavallo Saw per la corsa.
In quella sessione di visite Spadari ci tranquillizzò sui tempi di recupero del cavallo Subarcu in quanto a suo giudizio il tempo a disposizione era ampiamente sufficiente per recuperare una buona forma per la successiva Quintana di agosto in considerazione anche della lieve entità della patologia riscontrata. Il Sestiere non avendo altra scelta ha gareggiato nell’edizione notturna di Luglio della Quintana con il cavallo Saw.

Lunedì 31 luglio il Sestiere Piazzarola presenta alle prove ufficiali per l’edizione di agosto i due cavalli Subarcu ( pienamente recuperato dal leggero infortunio di luglio) ed il cavallo Saw che ha corso l’edizione notturna. Nella sessione mattutina il cavallo Subarcu effettua le prove al campo Squarcia compiendo due tornate di allenamento in maniera brillante e sicura senza palesare incertezze di nessun genere. Il dott.Spadari ed un suo collega collaboratore erano presenti all’ interno del percorso di gara ed hanno visionato l’iter completo delle prove rilasciando giudizi contraddittori tra loro sulle condizioni del cavallo. Infine ha concordato che il cavallo era in discrete condizioni fisiche e migliorate rispetto a Luglio.  Per fugare ogni dubbio il dott.Spadari ha chiesto di visionare il cavallo in separata sede. Per poter effettuare questa visita il Dott.Spadari ci disse che avremmo dovuto aspettare l’uscita dall’impianto del Presidente della Commissione Tecnica Giuseppe Traini per motivi a noi sconosciuti ( forse la visita non era prevista dal regolamento?). Quando Traini ha lasciato il campo ed è uscito dallo Squarcia il Dott. Spadari ha richiesto di effettuare prove alla corda in circolo al trotto del cavallo Subarcu e prove di andatura al trotto in linea retta. Queste prove si sono svolte alle 10,45 circa alla presenza del capo sestiere ed altri dirigenti rionali oltre al cavaliere ed il proprietario del cavallo. Il dott.Spadari era coadiuvato sempre da un collega della sua equipe veterinaria. Al termine della visita alla presenza di tutti ha giudicato il cavallo in buone condizioni fisiche confortandoci e dicendoci che in quelle condizioni non avrebbe avuto problemi a superare le visite pre gara in programma per venerdì 4 Agosto. 

Il dott. Spadari si era lasciato andare ad una confidenza con persona presente che alla domanda sul perché di tanti pregiudizi sul cavallo adduceva che il cavallo era chiacchierato in quanto giudicato non idoneo in altre manifestazioni.  Alla domanda su chi gli avesse riferito queste cose ha fatto nome di una persona di Ascoli che lo aveva aggiornato sul curriculum vitae del cavallo. Precisiamo che l’anno scorso (2016) lo stesso Spadari aveva ricevuto info e indiscrezioni sullo stesso cavallo che avevano creato pregiudizi e difficoltà per una serena valutazione.

Veniamo alle visite di venerdì 04/08/2017 alla presenza del ns veterinario e del ns personale di scuderia (svolte con un ritardo di circa 4 ore sulla tabella con gli orari di visita e oltre 40* di temperatura). Il cavallo Subarcu alla prova di flex non ha palesato zoppie o andature incerte che ne potevano compromettere la partecipazione in sicurezza alla corsa. Come prevedibile i pregiudizi hanno avuto la meglio su una serena valutazione per l’idoneità . Alla presenza del sottoscritto Caposestiere Amedeo Lanciotti , del veterinario dott. Enrico Bortolan e ns consulente Riccardo Minardi ha sentenziato che il cavallo non era idoneo.  A domanda quale fosse la causa del diniego il dottor Spadari non ha parlato di una causa specifica ma di tante piccole concause che messe insieme avrebbero fornito la prova invalidante. A domanda del ns veterinario quale fosse l’ arto anteriore che aveva questo piccola incertezza, all’unisono hanno risposto sia il dott.Spadari che la dot.ssa Romagnoli l’uno dicendo destro e l’altra il sinistro creando stupore generale. Poi hanno citato altre situazioni inverosimili, la congiuntivite ( prima diagnosticata come Cheratite che il ns veterinario ha contestato immediatamente) che ne poteva compromettere la corretta visione del percorso al cavallo. ( questa patologia era in fase di risoluzione in quanto il colpo d’aria si è risolto poche ore dopo con il ritorno alla normalità delle condizioni cliniche e visive dell’occhio senza alcuna cura visto che tanto non sarebbe stato impiegato ). Poteva ammetterlo con riserva ( come ci risulta aver fatto verso altre cavalcature di altri Sestieri ) visto che a sua discrezione poteva fermarlo il giorno della giostra ? 

Poi il dott. Spadari ha pure disquisito sul secondo cavallo Saw definendolo IL VECCHIETTO , riprendendo verbalmente in malo modo il ns consulente Sig. Minardi che non concordando su tale definizione scuoteva leggermente il capo in segno di disapprovazione, intimandogli di non permettersi di scuotere la testa. Il Sig. Minardi faceva gentilmente notare al dott. Spadari che il vecchietto in questione aveva solo 6 anni e che anagraficamente era da considerarsi poco più che un puledro. Allo stupore di tutti i presenti e conscio della gaffe fatta, pensandoci su qualche istante ha ridefinito il cavallo come “usurato” quasi fosse un utensile meccanico.( questo è un CHIARO campanello di allarme che ci fa pensare a problemi futuri su un sereno giudizio anche su questo cavallo).  La dott.ssa Romagnoli poi diceva che i filmati fatti il lunedì comprovavano che il Cavallo Subarcu zoppicava vistosamente quando percorreva le gocce dell’otto di Quintana con andatura al trotto. N.D.R.( perché Spadari presente alle prove non ha preventivamente fermato il cavallo mettendolo in sicurezza? ) Abbiamo notato che il terzo componente della commissione si è sempre defilato e non ha interloquito nel dibattito fra le parti quasi fosse in evidente imbarazzo. Il sottoscritto sorpreso dal severo giudizio ha domandato a Spadari sul perché il lunedì precedente dopo la visita al campo avesse detto che il cavallo era in buone condizioni.  Il dottor. Spadari ha negato l’accaduto dicendo che lui non aveva visto, fatto, e detto nulla.!!!!!  È regolare visitare i cavalli in assenza del presidente della commissione tecnica ?  Quindi perché ha atteso la sua assenza ? I fatti riportati sono suffragati e validati da testimonianze e documentazioni.

Quanto sopra esposto evidenzia che la commissione e’ pervasa da gravi pregiudizi su persone e cavalli del ns sestiere. Come può una commissione che dovrebbe essere rigorosamente terza ed estranea a condizionamenti dia ascolto a ciarlatani che rilasciano notizie false ed aggiustate per proprio tornaconto.? È normale che il presidente della commissione si presti a foto di gruppo con cavaliere e dirigenti di quel sestiere poi pubblicate su social network ? Come può una commissione preparata non dare una diagnosi esatta è precisa su un verbale che ne certifichi con assoluta certezza la causa di non idoneità di un cavallo lasciando questi giudizi in via verbale ? ( le parole volano o verba volant come preferite ) .  Come può una commissione giudicare un cavallo “vecchietto” poi “usurato” senza neanche, evidentemente alle definizioni , avere avuto cura di visionare la documentazione del cavallo sottoposto a visita.? Come può il Sig. Spadari ( frase riportatoci da personale del CDA oppure ad esso molto vicino ) lasciarsi andare a dichiarazioni sul tipo “la Piazzarola deve stare attenta ai suoi preparatori “. Chiedo molta serietà a chi svolge ruoli di responsabilità di scuderia , e ad oggi non mi risultano in nessuno dei diretti o indiretti collaboratori che abbiano procedimenti giudiziari in corso , di alcuna entità .

Teniamo a precisare che se c’è una persona cui dobbiamo stare attenti e’ proprio lo stesso Dott. Spadari il quale ha un procedimento giudiziario in corso riferito a fatti accaduti in altra manifestazione storica ( Pistoia ) . Ciò, quanto meno, pone lo stesso Dott. Spadari in uno stato di ansia e non tranquillità di giudizio .  Aspettiamo quindi i nomi dei ns preparatori ed i motivi per cui il Sestiere Piazzarola dovrebbe prenderne le distanze. Richiediamo copia dei filmati citati dalla dott. Romagnoli per sottoporli a ns periti oltre alla copia dei dischetti delle radiografie effettuate sui ns cavalli durante le visite ( già richiesti in precedente mail ) . Vorremmo avere se possibile una relazione del dott.Spadari che elenchi tutte le concause che hanno portato alla decisione di non idoneità del Cavallo Subarco compresa la patologia della congiuntivite all’occhio sx. ( già richiesta in precedente mail , ma siamo certi non la farà mai ). Pertanto in presenza di una serie infinita di circostanze e fatti che ci fanno pensare di essere vittime di gravi pregiudizi ostili siamo costretti a chiedere la ricusazione della commissione veterinaria in toto.

Per il prossimo anno abbiamo tutta l’intenzione di non far visitare i ns cavalli a questa commissione ! Proponiamo una serena valutazione per la sostituzione della stessa concordando anche una tempistica di durata a scadenza ( ideale due anni ) in accordo con gli altri sestrieri. Ciò permetterebbe un non coinvolgimento di rapporti tra la Commissione e Cavalieri , Propietari , Preparatori, Veterinari , Scuderie , Fornitori , ed aggiungo Ciarlatani che a vario titolo circondano il mondo Quintana .
A disposizione per Ogni chiarimento e pronti a fornire i testimoni presenti ai fatti menzionati.

Vorremmo porre all’attenzione di tutti lo stato di assedio e controllo cui la commissione veterinaria ha posto l’area box cavalli con la perquisizione dei materiali e finimenti portati all’interno dell’area stessa alla ricerca di sostanze o medicinali uso veterinario. Domanda : La pratica di controllo/perquisizione non dovrebbe essere effettuata da personale di Polizia ?  Per quale motivo viene effettuato il controllo antidoping ? Le due domande sono poste per le evidenti contraddizioni comportamentali della commissione.  Chiediamo inoltre se, a conoscenza di quanto sopra, si fossero consultati preventivamente con ufficio legale od organi di Polizia sulla regolarità di queste azioni per tutelarsi da eventuali problematiche giudiziarie. Le ragazze poste ( palesemente neo veterinarie ) davanti ai box , è normale che ridano scherzano ed addirittura si diano appuntamento al Sestiere di appertenenza del Cavaliere , per festeggiare …..oltretutto quando ancora la Quintana è in corso? Inoltre , ripeteremo all’infinito , lo stato di assedio , e i prelievi antidoping sono secondo noi fatti in maniera irregolare e quindi con possibili invalidazioni. A tal proposito e’ necessario chiedere info al laboratorio di analisi di fornire dettagli e regole per una corretta esecuzione dei prelievi .

Gradiremmo che la Quintana fosse vista da chi qui viene ad esercitare la propria professione , retribuito in maniera diciamo equa se non eccessiva , e quindi ospite , con occhi rispettosi verso chi lavora un’anno intero per arrivare nel migliore dei modi ad effettuare la giostra , ritenendo non solo a parole che ……..la Quintana è una cosa seria”. 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Chiude l'edicola di piazza Sacra Famiglia. Crisi dell'editoria e concorrenza dei centri commerciali

Articolo Successivo

Criticità fiume Tronto: la Protezione civile di Marche e Abruzzo non andrà al vertice di Martinsicuro