Raccolta del vetro sospesa. Picenambiente: “Risparmiano i cittadini”


SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La raccolta differenziata è importantissima e la Riviera è sempre stata un comune virtuoso da questo punto di vista. Tuttavia da qualche tempo le agevolazioni del porta a porta, che permette di lasciare il mastello fuori dall’uscio di casa, sono state limitate. La raccolta del vetro in modalità porta a porta è abolita e il vetro dovrà presto essere – quasi ovunque nel Piceno – conferito al cassonetto.

“Seguendo infatti le raccomandazioni di Anci e Conai, che consigliano di farlo, noi con i comuni stiamo ragionando sulla validità dei cassonetti per la raccolta del vetro. Un bel risparmio sul costo della Tari, che va a tutto beneficio dei contribuenti” spiega l’Amministratore Delegato di Picenambiente Leonardo Collina.
I cittadini potranno conferire tutti giorni, a tutte le ore, ed eviteranno così l’accumulo di vetro in casa, che potrebbe creare problemi di trasporto” continua Collina.
Si tratta di una “Implementazione dei servizi, scelta per cui attualmente ha optato il comune di San Benedetto del Tronto  ma non solo. Grottammare, Monteprandone, Monsampolo, Spinetoli, Montemonaco, Folignano e Castel di Lama hanno fatto la stesa scelta. Lo stiamo proponendo per migliorare il servizio e far risparmiare qualcosa ai cittadini. E non c’è norma imperativa, si concorda con i vari comuni. Dove lo abbiamo proposto non abbiamo certo avuto applausi, ma se prima il servizio ad esempio costava 10 ora costa 7. Comunque abbiamo riscontrato che i cittadini non sono in difficoltà, a fronte di un servizio che costa meno. A breve la novità riguarderà anche Castorano e Maltignano e poi via via gli altri comuni” conclude Collina.
Una soluzione di risparmio sulla Tari che va a beneficio di chi paga le tasse. Ma che forse poteva essere tarata sulla plastica e la carta, più leggere e idonee a essere agevolmente maneggiate e trasportate da tutti. Senza l’impegno di dover conferire una bottiglia per volta per evitare fastidiosi accumuli.
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Molo sud e mercato ittico, un restyling che vale 1 milione di euro

Articolo Successivo

Colpo alla gioielleria del "Porto Grande", rubati oro e gioielli