Raffaello Sanzio e Cola dell’Amatrice: due protagonisti in un solo evento

ASCOLI – La Libreria Rinascita e i Musei Civici di Ascoli  tornano a collaborare per un evento unico ed articolato. I protagonisti del duplice appuntamento saranno Raffaello Sanzio e Cola dell’Amatrice, rispettivamente raccontati dallo scrittore Francesco Fioretti e dallo storico dell’arte Stefano Papetti.

Le storie dei due pittori ed architetti si intrecceranno venerdì 3 luglio dapprima presso la Libreria Rinascita e poi nella Pinacoteca Civica di Ascoli. Quest’ultima, grazie a un’iniziativa che inserisce storia, arte e letteratura in un circuito virtuoso, inaugurerà Notte al Museo, progetto sostenuto dal Comune di Ascoli dall’assessore alla Cultura Donatella Ferretti e dalle cooperative che gestiscono i musei civici della città, Integra e Pulchra del Consorzio Il Picchio. Ogni venerdì dal 3 luglio al 29 agosto la Pinacoteca resterà aperta fino alle ore 23, offrendo la possibilità di ammirare le opere nel fascino di una visita notturna.

Alle ore 18, presentazione del libro di Francesco Fioretti RAFFAELLO. La verità perduta, Piemme Edizioni, presso la Libreria Rinascita con l’autore presente. Modererà Valentina Falcioni. Ingresso libero fino a esaurimento posti (25 pax). Per prenotazioni: 0736 259653. Ore 21, lectio magistralis del prof. Stefano Papetti su Nicola Filotesio presso la Sala della Vittoria della Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno. Ingresso al costo di € 2 solo su prenotazione allo 0736 298213 (telefono attivo dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 20).

A cinquecento anni dalla morte di Raffaello, Francesco Fioretti ce ne regala un ritratto magistrale e inedito, non solo il maestro ricercatissimo e osannato, ma anche la vittima di quello stesso potere che lo rese uno dei più grandi interpreti del Rinascimento, cuspide tra il mondo del bello come manifestazione di Dio e dell’uomo e un’epoca di repressione e penitenza.

Francesco Fioretti (Lanciano, 1960) è uno scrittore di origini siciliane e apulotoscane. Si è laureato in Lettere a Firenze e ha insegnato in Lombardia e nelle Marche. Ha collaborato per dieci anni con un editore scolastico milanese e ha poi deciso di approfondire gli studi danteschi presso l’Università di Eichstätt in Germania. Ha pubblicato saggi critici e antologie scolastiche. Il libro segreto di Dante (Newton Compton 2011) è il suo primo romanzo, cui hanno fatto seguito Il quadro segreto di Caravaggio (Newton Compton 2012), La profezia perduta di Dante (Newton Compton 2013), La biblioteca perduta di Leonardo (Piemme, 2018).

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Sabato riaprono "virtualmente" i Musei Sistini del Piceno

Articolo Successivo

Al via la 39ª edizione di "Incontri con l'autore": ecco tutte le date