Riapre l’Abbazia di Santa Maria in Montesanto a Civitella del Tronto

CIVITELLA DEL TRONTO – In occasione della festa annuale, molto sentita in tutta la Val Vibrata, lunedì 14 agosto verrà riaperta l’Abbazia di Santa Maria in Montesanto, dedicata alla Beata Vergine Maria Assunta in Cielo. Il tetto dell’Abbazia era crollato letteralmente sotto il peso dell’eccezionale nevicata di gennaio, condita dalle scosse sismiche.

Ora la gioia accompagna la riapertura della chiesa, simbolo religioso importantissimo della comunità civitellese e provinciale. “Le immagini di quel rovinoso crollo determinarono grande sconforto e tristezza in tutta la nostra comunità – ha dichiarato il sindaco Cristina di Pietro – già duramente provata. Ebbene, grazie ad una intensa collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’autorita ecclesiastica, l’Abbazia di Santa Maria in Montesanto è stata inserita tra i progetti finanziati e gestiti direttamente dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Grazie a tutti coloro che hanno sostenuto il nostro progetto. Lavorando in silenzio, senza riflettori e con una squadra vincente, un luogo amatissimo da tutta Civitella del Tronto, torna a vivere”.

Nei prossimi mesi, inoltre, sulla stessa Abbazia verranno eseguiti anche ulteriori lavori di consolidamento e completamento.

Print Friendly, PDF & Email