Ricostruzione, Celani (FI): “I sindaci fanno bene a protestare. Perché tanti Comuni esclusi dall’ordinanza?

marche

ASCOLI –  Il Vicepresidente del Consiglio regionale ed esponente di Forza Italia si chiede perché molti comuni del Piceno non sono inseriti nell’ordinanza del Commissario straordinario per la ricostruzione post sisma che individua i Comuni maggiormente colpiti all’interno del cratere sismico.

“Contrariamente come fatto da altre Regioni, le Marche non ha mai convocato il comitato istituzionale per la ricostruzione con i sindaci del cratere per condividere criteri e parametri per la scelta dei comuni maggiormente colpiti” dice Celani “Molti sindaci, tra cui quello di Ascoli, hanno sottolineato la mancata scelta partecipativa e ribadito la contrarietà all’esclusione dall’elenco. La problematica del sisma deve unire il territorio senza campanilismi” prosegue l’esponente FI “Non sono chiari i criteri e i parametri per la definizione dei Comuni maggiormente colpiti e sono notevoli i disequilibri emersi in tale scelta circa l’individuazione dei Comuni nelle province marchigiane. Perciò chiedo quali sono stati i criteri di tale scelta e perché questa scelta non è condivisa con il Comitato istituzionale per la ricostruzione” dice Celani.

“Vorremmo sapere l’esatto contenuto delle due distinte note inviate dalla Regione al Commissario straordinario alla ricostruzione e se se si intende rivedere in tempi brevi questa scelta” spiega Celani

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Scuole, Origlia (Italia Viva): "Latini dimentica che ad Ascoli governa la sua parte politica"

Articolo Successivo

Covid19, il Pd chiede più spazio all'aperto per bar e ristoranti