Rientro a scuola, ecco i diversi finanziamenti per ogni plesso

scuola

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Rientro a scuola, ecco i diversi finanziamenti distribuiti dal comune per ogni plesso di San Benedetto del Tronto.

I 230mila euro ministeriali previsti per San Benedetto verranno divisi in sette diversi comparti. Il primo, che riguarda la scuola secondaria di primo grado “Sacconi”, verrà finanziato con oltre 60mila euro. Nei plessi primari e dell’infanzia “Caselli”, “Puglia” e “Miscia”, invece, verranno effettuati lavori per un totale di 24mila euro. E dall’Isc Nord si passa al comprensorio centrale, per il quale è prevista la maggiore novità. Infatti, ai plessi “Curzi”, “Marchegiani”, “Piacentini” e “Ragnola” andrà ad aggiungersi la riapertura della scuola in Via dei Lauri, che due anni fa il comune stralciava dai beni pubblici alienabili. In totale, l’Isc Centro beneficerà di un investimento pari a circa 62mila euro. Una spesa onerosa: il riutilizzo della scuola dei Lauri servirà ad accogliere una parte dei ragazzi della scuola primaria di Via Monte dell’Ascensione, scongiurando così il rischio di classi pollaio. Alle scuole dell’Isc Sud (“Cappelli”, “Alfortville”, “Mattei” e “Spalvieri”) saranno destinati circa 78mila euro. Infine, per la sistemazione degli arredi – ultimo intervento – sono stati stanziati circa 5mila euro.

Molte le opere da realizzare nei 16 plessi scolastici della città. Gli uffici comunali hanno già presentato la propria proposta, che include lavori di varia natura come spostamento di tramezzi, accorpamenti di aule, utilizzo per attività didattiche di porzioni di spazi destinati ad attività diverse come laboratori e refettori, percorsi segnalati per la circolazione delle persone all’interno degli edifici. A rimanere escluso dagli interventi per il rientro sarà il plesso “Manzoni”, perché nel frattempo Viale De Gasperi sta portando avanti la redazione del progetto di adeguamento sismico della scuola di Via Ferri.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Crisi idrica, anche la Valtesino senz'acqua di notte

Articolo Successivo

A14, da domani il tratto di collegamento tra Marche e Abruzzo percorribile su due corsie