Rigenerazione urbana, Acquasanta capofila di nove comuni per la gestione associata dei progetti

I Sindaci dei Comuni ricadenti nell’Area Interna di Ascoli Piceno hanno presentato i progetti con cui parteciperanno alla richiesta di contributi per la rigenerazione urbana.

A seguito di opportuni incontri i comuni di Acquasanta Terme, Appignano del Tronto, Castignano, Comunanza, Cossignano, Force, Montedinove, Roccafluvione, Rotella e Venarotta, hanno deciso di convenzionarsi al fine di presentare istanza per ottenere i contributi previsti dall’art. 1, comma 535, della Legge 30/12/2021, n. 234 individuando come Capofila il Comune di Acquasanta Terme.

La domanda complessiva sarà di circa € 5.000.000,00 per investimenti che riguardano le infrastrutture sociali e il miglioramento delle aree pubbliche.

“Per il progetto di rigenerazione urbana – spiega il Sindaco del Comune Capofila, Sante Stangoni– era necessario superare la soglia dei 15.000 abitanti, per questo motivo ci siamo uniti con altri 9 Comuni contigui e abbiamo presentato un’unica domanda in forma associata.Abbiamo cercato di fare il possibile per presentare la candidatura nei tempi stringenti previsti dalla normativa e, grazie al lavoro svolto da tutti i Comuni e i loro uffici, siamo riusciti a rispettare le scadenze e presentare la domanda. Un ringraziamento particolare è rivolto a Giorgio Bisirri, esperto di fondi pubblici e progettazione che ci ha guidati in tutto il percorso e naturalmente al mio staff, in particolare la Dott.ssa Lizia Cavallo, per il lavoro svolto”.

“Ora attendiamo l’esito con l’auspicio di essere ammessi al finanziamento anche perché si tratta di territori duramente compromessi dagli eventi sismici del 2016 e che hanno necessità di un vero e proprio rilancio per il miglioramento del decoro urbano”

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Dorsale Adriatica: Prisco e Albano (FdI): "Potenziamento linea ferroviaria sia fatto nel rispetto dei territori"

Articolo Successivo

Al via il quarto modulo della scuola di formazione "Costruttori di futuro" di Crea Credi Cambia