Rinviati i calendari di B; campionato a 22 squadre. Alla Rai i pacchetti highlights e radio

ASCOLI PICENO – La Lega B ha annullato la presentazione del nuovo calendario, previsto a Cosenza per il 6 agosto, e non ha comunicato la nuova data per la compilazione delle 42 giornate di campionato. Il Consiglio direttivo ha stabilità però che si giocherà durante le feste natalizia, con la pausa prevista dal 31 dicembre al 19 gennaio. La Lega B ha ringraziato la Città di Cosenza e la società del presidente Guarascio, per l’ospitalità offerta nell’organizzare dell’evento, ma anche per la pazienza e la disponibilità dimostrata in questi giorni.

La Lega B aveva lanciato l’ipotesi di un campionato a 20 squadre, ma il commissario Figc Roberto Fabbricini si è opposto ribadendo che l’organico del torneo deve restare a 22 squadre. La replica della Federcalcio è arrivata con una nota emanata questa sera con la quale è stato precisato: “come le disposizioni federali non consentono il mutamento del format del campionato da 22 a 20 squadre dalla corrente stagione sportiva”. La modifica del format dunque, potrà entrare in vigore dalla seconda stagione sportiva successiva alla sua adozione. Quindi, la Figc “ha ribadito tale comunicazione alla Lega B, invitandola nuovamente a trasmettere le certificazioni di sua competenza, necessarie ad esaminare le domande per l’integrazione dell’organico a 22 squadre”.

Dopo la mancata iscrizione di Bari, Cesena ed Avellino (in attesa della sentenza definitiva del Tar del Lazio prevista entro lunedì) sono cinque le pretendenti ad un ripescaggio in B: Catania, Novara, Ternana, Pro Vercelli e Siena. Le prime due sono già dentro, il Siena aspetta solo l’ufficialità in caso di mancata iscrizione dell’Avellino. Contrarie Ternana e Pro Vercelli, fatte fuori dopo la sentenza della Corte federale d’appello di ieri che ha “riabilitato” siciliani e piemontesi. Sia Ternana che Pro Vercelli presenteranno ricorso al Collegio di garanzia del Coni, con la sentenza prevista intorno a ferragosto. Ancora una volta il rischio di rinvio dell’inizio del campionato per questioni extracalcistiche è vivo più che mai.

Il Consiglio Direttivo si è occupato anche dei diritti tv assegnando alla Rai i pacchetti “Esclusivo highlights TV” ed “Esclusivo Radiofonico” per il triennio 2018-2021, con un sensibile aumento dei ricavi rispetto ai tre anni precedenti. Ora si procederà con la commercializzazione dei diritti esteri e dei diritti non esclusivi per il mercato italiano. Le società della Lega B, dopo un breve sondaggio di questi giorni, hanno deciso di confermare le tre sostituzioni per le gare della stagione regolare, aggiungendo un eventuale quarto cambio nelle partite in cui sono previsti i tempi supplementari (playoff/playout).

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ascoli, Vivarini: "Servono forza ed equilibrio"

Articolo Successivo

Ascoli, dal Roda arriva l'attaccante Ngombo