Ripresa delle attività pastorali, il Vescovo Pompili: ” Attraversare questo momento con creatività”

Il Messaggio del Vescovo di Ascoli Domenico Pompili  per la ripresa delle attività pastorali.

 

Viviamo un tempo di provvisorietà: non possiamo nasconderci che la lotta alla pandemia è ancora in atto. Il coronavirus continua anzi pericolosamente a mutare. Questa situazione ci chiama in causa come cittadini, ma anche come credenti. Le nostre parrocchie sono, infatti, chiamate a riprendere il cammino comunitario con slancio generoso, ma anche con doverosa prudenza e necessaria attenzione. Per questo desidero offrire alcune indicazioni pratiche affinché le nostre comunità conducano in sicurezza l’attività pastorale. 

Dobbiamo ciascuno fare la propria parte per sensibilizzare e far comprendere il valore delle cure e degli strumenti resi disponibili dalla ricerca per il contenimento del contagio. Il vaccino – stando alle conoscenze oggi a disposizione – è necessario.

Occorre, peraltro, ricordare che il vaccino non rende totalmente immuni e non elimina la possibilità di contrarre o di trasmettere il virus. È quindi doveroso continuare ad indossare la mascherina, mantenere le distanze e curare l’igiene delle mani. Va posta la massima attenzione alla costante sanificazione degli ambienti.

Gli incontri di catechesi sia per i minori che per gli adulti, siano generalmente programmati in piccoli gruppi, si tengano a scadenza meno frequente e siano di più breve durata. Si dia maggior tempo e più energie alla formazione degli educatori. Si privilegino i rapporti personali e le dinamiche interpersonali, nella consapevolezza del valore altamente formativo di ogni buona relazione.

Nelle comunità più numerose, la ripresa dell’anno catechistico avvenga a tappe, in giorni diversi e con orari diversificati, puntando all’essenziale con gioia e leggerezza. Sarà più impegnativo per ciascuno, questo sì, ma la ricerca di relazioni quotidiane con l’altra/o sorprendentemente ci farà più noti gli uni agli altri.

La creatività pastorale sappia trovare modalità, tempi e luoghi alternativi per vivere le dinamiche comunitarie improntate ad una autentica relazione: le parrocchie, più che luoghi di trasmissione di dottrina, siano luoghi di relazioni formative. 

Esorto tutti a vivere questo tempo con serenità e fiducia confidando nella grazia di Colui che sempre ascolta il grido del suo popolo e fa nuove tutte le cose.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Contributi per l’acquisto dei libri di testo, domande entro il 15 novembre

Articolo Successivo

Il Comune di Ascoli alla 58° edizione di TTG Travel Experience