Riprese le attività del Centro per la famiglia “Simona Orlini”

Centro Simona Orlini Ap
ASCOLI PICENO –  Hanno ripreso ieri le attività del Centro per la famiglia “Simona Orlini” a Monticelli, in Largo delle Mimose.
Il Centro è attivo dal 2010 e si rivolge alle famiglie per tutte le problematiche che possono insorgere in ambito sociale, legale, psicologico e genitoriale. Le operatrici dell’associazione Agirelibere onlus sono presenti nello sportello d’ascolto del Centro tutti i lunedì e venerdì dalle ore 15 alle 17 per orientare ai servizi di riferimento o per avviare a una soluzione di problemi specifici con il supporto volontario di figure professionali, avvocati, psicologi, medici, che collaborano con il Centro.
Per alleggerire il carico delle famiglie tutti i pomeriggi dalle 15 alle 17 c’è Compitinsieme, una attività ludico didattica per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni con la presenza e la supervisione  delle operatrici del Centro.
Un progetto speciale riguarda bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Il progetto Studiabile, reso possibile grazie al contributo della Fondazione Carisap, e anche attraverso la collaborazione con l’associazione Italiana Dislessia, consente di offrire un servizio con  personale competente e formato che potrà sostenere i bambini nelle svolgimento dei compiti per tutto il periodo scolastico dal lunedì al venerdì dalle 15,00 alle 17,00.
Nel Centro è presente dal martedi al giovedi dalle 15 alle 17 la Cooperativa sociale “Gioia di vivere”che con operatori qualificati propone servizi importanti per le persono non autosufficienti o con limitata autonomia. In particolare si occupa di tutele legali e di segretariato sociale, rivolto agli anziani, ai disabili ed a tutte le persone in difficoltà, oltre a servizi di disbrigo di pratiche burocratiche di qualsiasi genere. Le operatrici della Cooperativa svolgono ruoli di Amministratore di sostegno, di Tutore e Curatore.
Il “Centro per la Famiglia Simona Orlini”  si propone di alleviare le famiglie  in modo concreto indirizzandole in modo competente verso i servizi offerti dal Comune di Ascoli Piceno con la collaborazione dei Servizi Sociali e dell’Assessore e vicesindaco Donatella Ferretti, con il supporto costante della Fondazione Orlini e la dedizione delle socie di Agire libere ( direttivo:  Cristina Gagliardi, Fiammetta Monte e Eleonora Ferretti) e delle socie della Cooperativa sociale Gioia di Vivere (direttivo Giorgia Fiori e  Eleonora Giorgi) che forniranno indicazioni ed informazioni per la soluzione di ogni tipo di problematica attinente la famiglia, alle donne , a bambini, anziani e disabili in situazione di difficoltà.
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Telecom realizzerà l'impianto di videosorveglianza anti movida molesta

Articolo Successivo

Arquata, la macelleria Petrucci pronta a ripartire: il 28 l'inaugurazione