Roberto Vecchioni ospite al Festival del Libro di Venarotta

Un piccolo borgo dell’entroterra nelle vicinanze di Ascoli si confronta con l’idea di promuovere la vita dei piccoli comuni anche attraverso la cultura. 

In questo caso il tema scelto è stato quello del libro, il libro quale viaggio nel profondo dell’essere umano, custode di storie, di fantasia, di saperi e di tutto quello che nel tempo le generazioni si sono tramandate. È un tema classicamente innovativo per usare un ossimoro in quanto è un evento nuovo in questa area geografica allestire un centro storico sul modello di una sagra il cui cibo è rappresentato da libri. 

Nel centro storico di Venarotta il 27 giugno dalle 9.00 alle 20.00 ci saranno delle postazioni che offriranno libri! Libri da discutere, da presentare, da acquistare o scambiare. Oltre 45 Autori da conoscere, autori con cui creare una collaborazione, autori da ascoltare!

Il festival è dedicato a Dante e per l’occasione il paese è stato diviso nelle tre cantiche della Divina Commedia: Inferno, Purgatorio e Paradiso.

L’Inferno in piazza Spalvieri accoglierà il giallo, il noir, l’horror. Il Purgatorio in via Sabatini presenterà dal romanzo allo storico e spirituale. Il paradiso in piazza Simonetti la letteratura per bambini e ragazzi. Sopra al Paradiso, nella piazzetta antistante la cantina storica, ci sarà un’area completamente dedicata ai bambini, sempre sul tema del libro e delle arti creative.

Ogni area avrà una arena nella quale gli autori, per tutta la giornata, ad intervalli di trenta minuti si alterneranno per presentare una loro opera. La mattinata e il pomeriggio saranno aperti da una introduzione teatrale dedicata sempre a Dante, il tutto sarà completato da alcune mostre di foto ed installazioni artistiche.

L’area è completamente fruibile senza barriere architettoniche e funzioneranno dei punti di ristoro.

Il Festival vedrà la sua inaugurazione il giorno 24 giugno con l’apertura ufficiale eseguita dal professore e cantante Roberto Vecchioni, il quale presenterà il volume “LEZIONI DI VOLO ED ATTERRAGGIO” in piazza Spalvieri, l’evento sarà gratuito ma è richiesta la prenotazione. Tutte le informazioni sulla pagina Facebook ufficiale dell’evento (https://www.facebook.com/festivaldellibrovenarotta).

C’è quindi un paese che, con il coinvolgimento delle associazioni e dei cittadini, vuole creare interesse attraverso la cultura, elemento vitale per ogni comunità, un paese che negli ultimi anni ha affrontato diverse importanti sfide, a partire dal sisma del 2016 ed oggi più che mai guarda al futuro con uno sguardo diverso e una visione chiara: rendere questi luoghi ideali per stare bene!

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

“L’arte vince le distanze”. La Pinacoteca di Ascoli Piceno e i suoi tesori

Articolo Successivo

Patrimonio culturale immateriale, firmato un accordo di collaborazione per la sua tutela e valorizzazione