“L’arte vince le distanze”. La Pinacoteca di Ascoli Piceno e i suoi tesori

ASCOLI – Questa sera su piattaforma zoom, chi lo desidererà potrà assistere alla replica dell’interessante iniziativa organizzata dal Lions Club Ascoli Piceno Host, Distretto Lions 108A: la visita virtuale della Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno a cura del prof. Stefano Papetti, riproposta attraverso il video realizzato dalla Xentek produzioni video, in un’edizione integrata rispetto alla precedente proposta il 19 marzo scorso.

Il Direttore accompagnerà i partecipanti nell’affascinante tour virtuale tra tesori d’arte e di storia, dal medioevo al Rinascimento. Si avrà modo di riprovare, per chi l’ha già sperimentata, e di assaporare per chi assisterà per la prima volta alla suggestione di  percorrere le sale del palazzo comunale, attraverso sontuose stanze di rappresentanza, tra soffitti affrescati, tendaggi in broccato, lampadari di murano e arredi in stile barocco e impero: dallo splendido ed esclusivo piviale di Nicolò IV, di fattura inglese del XIII secolo, alle tavole di C. Crivelli e Cola D’Amatrice (secoli XV-XVI), dalla pala di Tiziano, all’Annunciazione di Guido Reni, dal barocco di scuola napoletana e romana, al novecento di Pelizza da Volpedo.

Grazie al Comune, che ha autorizzato le riprese, alla competenza e alla maestria comunicativa del prof. Papetti, alle musiche del maestro Ada Gentile il filmato muove passione e stupore tra i tesori d’arte illustrati.

Alla manifestazione prenderanno parte il Sindaco di Ascoli Marco Fioravanti e l’Assessore alla cultura Donatella Ferretti, in quanto il video sarà consegnato gratuitamente per essere veicolato sui social e inserito nella pagina web del Comune, di Visit Ascoli e Ascoli Musei e costituirà una sicura attrattiva per promuovere l’immagine della città in previsione della sua candidatura a capitale della cultura 2024.

Sarà presente all’iniziativa anche il Dott. Galieni al quale sarà comunicato il ricavato ottenuto a seguito della precedente trasmissione del video, a cui si sono collegate tantissime persone con contatto a pagamento e dall’iniziativa “Corri con Martina”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Inaugurata la mostra "La ricerca della bellezza" con le opere della collezione Cavallini Sgarbi

Articolo Successivo

Roberto Vecchioni ospite al Festival del Libro di Venarotta