Roccafluvione, presentazione del “Cartone Animato della Fiducia”

ROCCAFLUVIONE – “Tartufidò” è la nuova parola magica che da Roccafluvione risuonerà in tutto il Paese. Sono i ragazzi dell’Istituto Comprensivo del Tronto e Valfluvione gli ideatori di “Tartufidò” un nuovo personaggio dei cartoni animati che sarà presentato al grande pubblico lunedì 24 giugno alle 18.00, presso il Centro Polifunzionale di Roccafluvione.

La “prima” in cartellone per l’ Appennino Fluvione Film Festival è l’esito di un lavoro di ideazione, progettazione, realizzazione dei personaggi e delle musiche e di animazione sviluppato completamente dai ragazzi con la supervisione degli esperti dell’associazione Koete e dei Volontari di Anteas.

“Abbiamo capito che dopo i riflettori della prima ora, c’era bisogno di un lavoro con i ragazzi che traguardasse una idea di futuro per il nostro territorio. Per questo abbiamo scelto la Fiducia come parola chiave” – afferma Vittorio Mattei, presidente Anteas di Ascoli Piceno – “e come sempre i ragazzi ci hanno sorpreso. Da parte nostra un grazie dal profondo del cuore a Silvia Giorgi, una delle dirigenti scolastiche che hanno creduto nel progetto e alle insegnanti che hanno rinnovato impegno, passione e intelligenza”.

Nel 2018 ad Acquasanta è stata la volta di “Zannilandia”; quest’anno a Roccafluvione avrà le luci della ribalta “Tartufidò”: modi innovativi di raccontare e promuovere il territorio. Tradizioni, tipicità e creatività compongono un mix incredibilmente affascinante. Tutto ciò grazie alla fantasia dei ragazzi e all’intelligenza pedagogica della scuola.

Se lunedì Roccafluvione sarà la “Cannes” del cartone animato, “Tartufidò” sarà l’evento clou e sul tappeto rosso sfileranno le studentesse e gli studenti con i loro docenti-artisti. L’entusiasmo dei giovani e la bellezza del cartone stanno già aiutando a pensare la terza tappa per il 2020. La ricostruzione della Comunità allora passa davvero tra i banchi della scuola, mettendo insieme le generazioni e con un ruolo positivo del Volonatriato. Tutto ciò è un giacimento di Fiducia che fa bene a tutti.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Porta Romana, Simona Pieroni e Beatrice Peroni sono le dame rossoazzurre 2019

Articolo Successivo

Porta Solestà, Claudia Rozzi e Silvia Santoni le dame gialloblù