Ruggito Ascoli al Del Duca, Como sconfitto 1-0: Picchio fuori dalla zona playout

L’Ascoli si aggiudica lo scontro diretto contro il Como ed esce fuori dalla zona playout. Decide il settimo sigillo stagionale di Petagna, per il Picchio tre punti vitali in ottica salvezza.

LA GARA – Al Del Duca è scontro salvezza tra Ascoli e Como nella 27° giornata di Lega B. I bianconeri devono vincere dopo due pareggi consecutivi per provare a tirarsi fuori dalla zona playout, gli ospiti – reduci da ben 7 risultati utili consecutivi – vanno a caccia di punti fondamentali per abbandonare l’ultimo posto in classifica.

Brivido in avvio per il Picchio: punizione di Fietta, Addae nel tentativo di allontanare di testa rischia il clamoroso autogol e solo un super intervento di Lanni evita lo svantaggio. L’Ascoli risponde con Dimarco, la sua botta dal limite dell’area termina alta. Match subito vivace, spunti pericolosi da una parte e dall’altra: all’11’ Pettinari si divora il gol dello 0-1 tutto solo davanti a Lanni calciando a lato, poi Scuffet rischia di combinarla grossa su angolo di Jankto e il Como si salva sulla linea con Giosa. Al 15’ Mitrea si improvvisa attaccante: finta sul diretto avversario e destro dai 20 metri, Scuffet rischia una nuova frittata con un intervento maldestro poi blocca in due tempi. Cinque minuti più tardi è Jankto a rendersi pericoloso: doppio dribbling su Casasola e botta col sinistro, Scuffet devia in angolo. Ancora Jankto al 27’ ha una buona chance servito ottimamente da Giorgi, il piattone mancino viene però bloccato in tuffo dal giovanissimo portiere ospite. La posta in palio è altissima, ma le due squadre non rinunciano a offendere e a rendersi pericolose: Cassetti alla mezz’ora anticipa tutti di testa, la palla termina alta tra lo spavento dei tifosi bianconeri. La gara si accende a livello agonistico: Petagna viene ammonito dopo un tackle su Casasola, poi Addae e Ghezzal accennano un battibecco per una scorrettezza del trequartista lombardo. Si gioca poco nel finale di primo tempo: Jankto e Fietta si beccano il giallo, al riposo è 0-0.

La ripresa si apre con l’Ascoli subito in attacco: Giosa ferma con la mano un’azione del Picchio, per l’arbitro è punizione (ma non cartellino giallo). Sul pallone si presenta lo specialista Mitrea: sinistro a giro e traversa piena, sfortunatissimi i bianconeri nella circostanza. L’Ascoli gioca bene palla a terra e al 53′ passa meritatamente in vantaggio: Jankto e Petagna triangolano nello stretto, l’esterno scuola Udinese serve col tacco l’attaccante che col destro trafigge Scuffet. 1-0 Picchio, settimo gol in campionato per Andrea Petagna e grande festa al Del Duca. Al 62′ mister Mangia è costretto al primo cambio: problemi per Dimarco, al suo posto dentro Benedicic con Jankto che scala nel ruolo di terzino sinistro. Su una bella azione del neo entrato Bessa il Como va subito vicinissimo al pareggio, provvidenziale il salvataggio sulla linea di Jankto. I lariani non hanno più nulla da perdere e si spingono in attacco: Barella si invola palla al piede per 50 metri e serve Bessa, il suo destro viene però bloccato a terra da un attentissimo Lanni. Passano i minuti e il Como cresce: pericolosissimo col destro Pettinari, ennesimo grande intervento di Lanni a salvare il vantaggio. Al 75′ l’Ascoli passa al 5-3-2: fuori Bianchi dentro Cacia, Picchio a due punte per provare ad alleggerire la pressione dei lombardi. Cinque minuti più tardi è proprio Cacia a servire in sponda Petagna, doppia finta sul difensore ma il sinistro del capocannoniere bianconero viene deviato in angolo dal recupero della retroguardia lariana. Il finale è sempre in bilico: Giorgi esce stremato all’86’, al suo posto Carpani. Il Como si scopre e si getta in avanti, l’Ascoli si difende e prova a chiudere il match in contropiede. Al 92′ gli ospiti hanno l’ultima occasione: punizione dal limite di Gerardi, la barriera respinge e tutto il Del Duca tira un sospiro di sollievo.

Per l’Ascoli arriva così un successo che vale oro: tre punti contro una diretta avversaria alla lotta salvezza e Picchio che esce dalla zona playout.

 

TABELLINO

ASCOLI (4-5-1): Lanni; Del Fabro, Milanovic, Mitrea, Dimarco (62′ Benedicic); Almici, Bianchi (75′ Cacia), Addae, Giorgi (86′ Carpani), Jankto; Petagna. All: Mangia

COMO (4-3-1-2): Scuffet; Cassetti, Casasola, Giosa, Marconi; Basha (73′ Lanini), Fietta, Barella; Ghezzal (56′ Bessa); Pettinari (79′ Gerardi), Ganz. All: Festa

RETI: 53′ Petagna (A)

AMMONITI: Petagna, Jankto, Almici (A); Fietta, Barella (C)

ESPULSI: nessuno

ARBITRO: Vincenzo Ripa della sezione di Nocera Inferiore

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

20mila euro di multa con diffida, respinto il ricorso dell'Ascoli post Cesena

Articolo Successivo

POST GARA Mangia: "Soddisfatto dell'atteggiamento" Mitrea: "Vittoria importante" Giorgi: "Complimenti a tutti per la prestazione"