Sabato e domenica la Diocesi di Ascoli a convegno

Sabato 8 e domenica 9 ottobre, a partire dalle 16 presso il Cinema Piceno l’intera diocesi ascolana si ritroverà in Convegno per prepararsi a vivere l’anno pastorale 2022-2023: “La Chiesa in ascolto di tutti. Due giorni per ripartire”. 

L’invito del Vescovo e dell’equipe sinodale diocesana è rivolto a tutto il clero, alle religiose, a tutti i fedeli delle parrocchie, agli operatori pastorali, ai membri delle associazioni, dei movimenti e dei cammini ecclesiali, agli insegnanti di religione. 

Si inizierà sabato 8 ottobre alle ore 16.00 con un momento di preghiera: “Come Maria ai piedi del Signore”; seguirà una relazione introduttiva di Miriam Fioravanti (dell’equipe sinodale di Roma): “La casa di Betania: in ascolto di tutti per ascoltare la voce del. Signore” poi ci si dividerà in laboratori in piccoli gruppi: esercizio di ascolto attivo (a cura di Amedeo Angelozzi e dei volontari del consultorio familiare) e alle 18.30 circa, ci saranno le conclusioni in assemblea: “evangelizzazione ed ascolto dello Spirito”. 

Il secondo giorno, domenica 9 ottobre, alle 16.00: Presentazione a più voci del Cammino sinodale del 2022-2023: “I tre cantieri di Betania: il cantiere dei villaggi, il cantiere della casa ed il cantiere delle diaconie”. Seguirà un laboratorio in piccoli gruppi: “la Parrocchia, comunità in cantiere” e alle 17.30 circa conclusioni in assemblea: “Scegliamo insieme il quarto cantiere”. 

Alle 18.00 ci si trasferirà tutti in Cattedrale per partecipare alla Santa Messa in occasione della Solennità della Madonna delle Grazie e, a seguire, la processione fino al Teatro romano, simbolo degli areopaghi di oggi come ha spiegato il vescovo nel video invito pubblicato sul sito della Diocesi e sulla pagina YouTube della webTV Radio Ascoli TV: https://youtu.be/nlpbO7jW3O8 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Monsampolo, inaugurato un nuovo parco giochi comunale

Articolo Successivo

I Vigili del Fuoco di Ascoli hanno ospitato una delegazione UICI