Sabato la premiazione del concorso di composizione dedicato a Mauro Crocetta

ASCOLI PICENO- E’ stato presentato il 2°Concorso Nazionale di Composizione “Poesia in musica:verso l’Assoluto di Mauro Crocetta”, la cui premiazione si terrà sabato 29 settembre alle ore 18.00 nella sala della Vittoria in Pinacoteca Civica. 

Come ricorda la presidente della Fondazione “Mauro Crocetta”Maria Rosaria Sarcina << E’ prevista un’importante partecipazione da tutta Italia con i finalisti che vengono da diverse zone d Italia e sono tutti giovanissimi con dei curriculum rilevanti e tra loro saranno scelti i vincitori. I ragazzi devono fare la loro composizione stimolata da versi poetici Nessuno dei componenti della giuria sapeva chi fossero i protagonisti per non influenzare la loro scelta. Tutta la produzione artistica non può essere disgiunta dalla sua opera personale, il nostro è un percorso di crescita culturale per dare ai ragazzi una possibilità di essere protagonisti>>. I compositori giunti in finale sono Carmen Fizzarotti di Bari che ha composto una propria opera dal titolo “Spira”, Schiva Mukherjee di Castel Ferretti (AN) che presenterà la sua opera intitolata “Cornice”, Gabriele Ravizza  di Osio Sopra (BG) con “Echi e riflessi”, Jacopo Simoncini di Sarzana (SP) con “E questo giorno di azzurri profondissimi” e Luca Tacchino di Milano con “Alei”. I finalisti riceveranno un attestato di merito mentre i primi tre classificati riceveranno un contributo economico.

Nello stesso giorno verrà assegnato il “Premio Cultura 2018” all’Ambasciatore Giorgio Girelli presidente del Conservatorio Rossini di Pesaro, in occasione dei 150 anni dalla morte di Gioacchino Rossini.

Maria Puca dell’Istituto Spontini parla di << Evento unico in Italia che evidenzia le grandi capacità dei giovani alle prese con i nuovi linguaggi musicali. È un progetto che sta andando avanti molto bene>> mentre l’Assessore alla Cultura Piersandra Dragoni ricorda di << Aver avuto la fortuna di conoscere Mauro Crocetta perché era amico di famiglia e so che è stato grande uomo e artista veramente versatile. Qui si incontrano la musica e la poesia di un progetto ottimo per la città>>.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

VediME, un progetto ambizioso targato Cromo Edizioni, casa editrice ascolana.

Articolo Successivo

Tornano le "Ecopasseggiate" e le "Colazioni ad arte"