Sabato la quarta edizione di TEDX

Si svolgerà sabato 30 ottobre dalle 15 alle 19.30, presso la splendida cornice del Teatro Ventidio Basso, la quarta edizione di TEDXAscoliPiceno. Un format internazionale che ogni anno porta sul palco le idee virtuose e resilienti del nostro territorio (e non solo!).

Tutto inizierà con un video realizzato da Andrea Tarli e Pierluigi Giorgi, su musica di Emiliano D’Auria: un vero regalo per chi sarà a teatro! Il programma dell’evento prevede, poi, l’avvicendarsi di 14 speaker, 12 in presenza e 2 collegati dall’estero. Il primo blocco sarà caratterizzato dal cuore e dalla passione di quattro donne marchigiane: PAOLA ROMANUCCI, past president CAI di Ascoli Piceno, ALESSANDRA E LAURA DAMIANI, imprenditrici, donne dell’ortofrutta e LARA LUCACCIONI, Trainer specializzata in Yoga della Risata e coerenza cardiaca.

Per passare, poi, all’energia e dal coraggio di MARIANNA IAZZETTA, imprenditrice digitale romana che parlerà di invisibilità, e alla positività di MICHELE PIERANGELI, tiktoker milanese che insegna ad imparare giocando.

Si parlerà di donne che lottano per la vita: alcune lontane e in guerra, altre nella vita di tutti i giorni, proprio accanto a noi. Lo faremo con LAURA SILVIA BATTAGLIA, reporter italiana specializzata in aree di crisi e conflitti dal 2007 che ha scelto di lavorare soprattutto su Yemen e Iraq e CARMELO CALì, che ha adottato i figli della cugina vittima di femminicidio e fondato un’associazione che aiuta le famiglie delle donne vittime.

Ma a TEDxAscoliPiceno c’è anche spazio per il delicato ruolo del giornalismo locale, con GLORIA CAIONI, direttore responsabile di Vera TV, per la creatività di GIOVANNI LUCARELLI, sociologo e facilitatore e per l’arte di GIULIO VESPRINI, urban artist civitanovese conosciuto a livello nazionale.

Sarà anche un’edizione internazionale: direttamente da Houston (USA), sarà con noi in teatro BRUNA CORRADETTI, scienziata genetista castignanese, mentre in collegamento dalla Danimarca ci sarà MARCO VENERANDA, chimico lamense prestato alla Danimarca per seguire il progetto di Rover Perseverance su Marte e  VERONICA RESTUCCIA, siciliana a Dubai, ci racconterà della “100 del Dono” per aiutare i bambini fragili.

Ad accompagnare i talk, le performance di danza di Articolate, mentre nel dietro le quinte i nostri amici di Radio Incredibile cureranno le interviste ai protagonisti.

L’evento è patrocinato dal Comune di Ascoli Piceno e, come dichiara il sindaco, Marco Fioravanti: “Condividere esperienze, confrontarsi sulle idee e progetti, pensare al futuro in modo concreto e propositivo. Sono questi gli elementi fondamentali per la crescita di ciascun individuo e di un’intera comunità. Ecco perché siamo felici di ospitare ‘Battiti’, l’evento di TEDx tra i primi nelle Marche. Già il nome lascia intendere l’importanza delle emozioni e delle passioni, che devono fondersi con una visione consapevole e ampia della realtà di oggi. I 14 speaker, tutti di grande spessore, saranno live al teatro Ventidio Basso e contemporaneamente in streaming con altri TEDx di tutto il mondo, portando così un pizzico di Ascoli in ogni angolo del globo”.

Per gli organizzatori, “aprire le porte di un TED significa aprire le porte a una nuova comunità di pensatori creativi e innovativi, dinamici e inclusivi, che amano la contaminazione tra mondi e società diverse. Siamo arrivati alla quarta edizione con tenacia e coraggio e siamo felici di poter offrire un grande spettacolo delle idee a chi parteciperà!“

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ecco tutti i prezzi dei biglietti per il concerto di Baglioni

Articolo Successivo

Stasera la consegna del premio "Correttezza e lealtà"