Stasera la consegna del premio “Correttezza e lealtà”

L’atteso ritorno del Premio “Correttezza e lealtà” al Teatro dei Filarmonici di Ascoli Piceno il 29 ottobre 2021.

È tutto pronto per la terza edizione del premio “Etica nella Quintana – Correttezza e lealtà”. Dopo due anni di attesa, finalmente il Comitato dei festeggiamenti per il patrono Sant’Emidio, presieduto da Giancarlo Mari, tornerà ad assegnare il riconoscimento al sestiere ascolano, che più degli altri ha saputo rispettare la Carta etica del quintanaro, durante la giostra di agosto. Non è sempre facile, infatti, mantenere il fair play soprattutto durante la giostra, dal momento che i sestieranti sono coinvolti dalla tensione della gara. Nel 2018 a vincere fu il sestiere della Piazzarola, l’anno successivo il sestiere di Porta Romana.

Il vincitore, anche quest’anno, è stato individuato in base al punteggio di una giuria selezionata, che ha seguito “in incognito” lo svolgimento sia del corteo sia della giostra, durante l’edizione della tradizione.

La cerimonia di premiazione si terrà stasera partire dalle ore 21, in una cornice molto cara ai cittadini ascolani: il Teatro dei Filarmonici.

Saranno presenti le autorità civili e religiose di Ascoli, i rappresentanti dei sei sestieri cittadini e alcuni ospiti d’onore. Non sarà, dunque, soltanto una premiazione, ma un vero e proprio spettacolo, impreziosito dalla presenza di alcuni personaggi, come lo storico cavaliere Giovanni Clerici e il campione italiano di ciclismo Francesco Ceci. Accanto a loro, la giovanissima attrice emergente Giorgia Fiori, che si esibirà nella veste di cantante. La serata sarà allietata dalle esibizioni del corpo di ballo della scuola Danzarte di Claudia Casimirri con la collaborazione di musici e sbandieratori dei sestieri, dalla musica della Fanfara dei Bersaglieri e dalleincursioni comiche del cabarettista Angelo Carestia, per concludersi con i giochi illusionistici di Roberto Palumbo.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Sabato la quarta edizione di TEDX

Articolo Successivo

4 Novembre, ad Ascoli una manifestazione in forma ridotta