Saldi al via. Si punta ad un inizio anno positivo
ASCOLI PICENO – Come tutti gli anni, al termine del periodo festivo, anche in città ieri sono iniziati i saldi. Un periodo importante che si rivela un vero e proprio test su come proseguirà la stagione delle vendite e su quali sono le principali scelte in termini di spesa degli ascolani.
« Abbiamo una clientela fidelizzata, ma per il momento, sembra che ci sia una buona risposta» dice Rosanna Felici di “Mirò”, « Abbiamo subito scontato del 30 e del 50% i nuovi capi che ci sono arrivati pochi giorni fa e stanno avendo un buon successo e stiamo proseguendo un periodo che era iniziato bene già da qualche settimana» dice « In particolare, stanno andando molto bene i piumini, un capo generalmente abbastanza costoso. Negli ultimi periodi la nostra collezione è molto cambiata, diventando più di tendenza. Abbiamo anche una stilista di eccezione che realizza i capi della nostra linea: si tratta di Vanessa Incontrada »
Pochi metri più avanti, c’è “Kiros” in Via del Trivio. « Iniziamo a vedere un buon movimento» dice il proprietario Stefano Massi, « Nel periodo natalizio abbiamo venduto molti accessori come sciarpe, cappelli e calze, mentre ad oggi, molti clienti sono interessati a capi più costosi come giacche e piumini» dice il proprietario « Per poter riportare più gente nei negozi del centro, servono iniziative di qualità per ripopolare e far ripartire il cuore della città. In troppi vanno al centro commerciale, un nostro temibile concorrente» aggiunge Massi « I negozi del centro devono diversificare e puntare sulla qualità, anche per fare fronte a colossi del web come Amazon». A fare acquisti nel negozio c’è Francesca, che dice di aver acquistato « Prevalentemente vestiti, ma anche profumi e piccoli oggetti. Al momento ho notato buone opportunità e di qualità».
Da “Sisley”, sempre in Via del Trivio non ci sembra essere lo stesso ottimismo. « Da noi i saldi sono iniziati male» dice una delle responsabili del negozio Anna Paolini, « Nonostante il sole e la bella giornata, in molti preferiscono andare a fare spesa all’Oasi. Fino a qualche anno fa le cose andavano discretamente, ma poi tutto è peggiorato costantemente». Alberto, che ha fatto acquisti proprio nel negozio Sisley aggiunge che « Di gente se ne vede ancora poca in giro. Abbiamo già fatto spese in tre negozi, ma non abbiamo notato ancora molto movimento». Emanuele Paci di “Zona 23” evidenzia che « C’è molto interesse da parte della clientela per i saldi. Abbiamo notato una migliore propensione all’acquisto rispetto ad altri periodi» dice, «La nostra attività è stata sfavorita da un clima che è stato troppo caldo fino a novembre, mentre il freddo è arrivato soltanto adesso. Abbiamo già venduto cappotti e piumini» dice Paci « Il brand è quello che può portare ad un commercio esclusivo e di qualità. Il nostro settore deve essere curato meglio anche attraverso l’accoglienza. Bisogna fare iniziative mirate e pubblicizzarle a dovere. La comunicazione è importante, va curata e fatta da chi ci crede veramente».
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