Troli (Confartigianato): “La fattura elettronica è un paletto per gli imprenditori”

ASCOLI PICENO –  Il 2019 si è aperto da pochi giorni e le imprese si preparano ad affrontare le tante incombenze che si presentano quotidianamente. Tra le associazioni che arrivano in aiuto dei piccoli e piccolissimi imprenditori c’è la Confartigianato.

« L’anno non è certo iniziato sotto i migliori auspici» dice la presidente di Confartigianato Ascoli-Fermo-Macerata, Natascia Troli « La novità della fattura elettronica, che doveva aiutare la semplificazione, sta rendendo difficile la vita a molti dei nostri associati. In molti non riescono ancora a compilarla in maniera corretta. Questa novità, per molti, è un vero e proprio paletto e come associazione stiamo aiutando molti dei nostri associati che si stanno trovando maggiormente in difficoltà, con corsi e attività di informazione» dice la presidente « Ma riteniamo che questo non è il modo di combattere l’evasione fiscale, perché chi non emetteva fattura, non lo farà nemmeno adesso». « Pensiamo, invece, che servano maggiori incentivi da parte del sistema Stato, in particolare per i giovani che vogliono creare un’impresa» aggiunge la presidente « Perché aiutare un ragazzo all’interno di un’attività è una situazione che non può più essere sostenuta economicamente dal piccolo imprenditore, ».

Altra situazione da sbrogliare riguarda la ricostruzione nel post sisma. « Sono passati 2 anni e mezzo e la situazione è drammatica» aggiunge Natascia Troli « I cantieri non sono partiti e se l’edilizia non si rimette in moto, lo spopolamento di quelle zone continuerà inarrestabile. Ci sono delle frazioni ormai disabitate e di attività ne sono rimaste sempre meno». La recente fusione delle tre sezioni di Confartigianato di Ascoli Fermo e Macerata in un’unica realtà, per Natascia Troli « E’ fondamentale perché unisce tre territori a vocazione imprenditoriale molto simile ed è importante perché potremo parlare con una voce sola con le istituzioni e portare avanti le nostre istanze e le nostre richieste con più forza».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Saldi al via. Si punta ad un inizio anno positivo

Articolo Successivo

Cas, versata la quota per la mensilità di dicembre