Salone del Libro di Torino, le Marche ferite dal sisma si raccontano

Le Marche ferite dal terremoto si raccontano al Salone internazionale del libro di Torino insieme ad altre due regioni, Umbria e Lazio, segnate dal sisma.

L’occasione è stata l’iniziativa “Racconti dal cuore dell’Italia”, organizzata da Consiglio e Giunta regionale nello stand marchigiano al Lingotto. L’appuntamento è stata l’occasione per riflettere sulla ricostruzione delle aree terremotate, partendo dalla conoscenza di questi territori dimenticati e tristemente tornati sotto i riflettori dopo l’evento sismico di agosto e ottobre scorsi. Territori con potenzialità immense, ricchi di risorse storico-culturali, ambientali, agricole, e che rischiano lo spopolamento.

“La ricostruzione – ha spiegato il presidente dell’Assemblea legislativa, Antonio Mastrovincenzo, secondo quanto riporta un comunicato – non può prescindere dal rilancio di queste aree. Dobbiamo partire, innanzitutto, da quello che hanno sempre rappresentato per il nostro Paese. Rinascita presuppone conoscenza. Conoscenza di un patrimonio immenso, quello dell’Appennino centrale, che rischia di andare perso. Solo con la consapevolezza delle potenzialità di queste aree si puo” pensare a un nuovo modello di sviluppo”.

Per il presidente del Consiglio regionale “il primo passaggio dovrà essere la ricomposizione delle comunità. Per questo dovremo sostenere le espressioni vitali da sempre realtà significative di questi luoghi in ambito economico, sociale e culturale”.

Print Friendly, PDF & Email